Commento di Roberto Boscolo, grossista del Maap

"Un'estate d'oro per le esportazioni verso l'est, ma ora si arranca"

L'estate ha registrato grandi soddisfazioni per le esportazioni di ortofrutta, in particolare per la frutta estiva. E' quanto riporta Roberto Boscolo, coordinatore dei grossisti presso il mercato Maap di Padova nel tracciare un bilancio sui mesi estivi. Ora però i nodi stanno vendendo al pettine, con un mercato più pesante.

"Il turismo ha registrato un'ottima estate - esordisce - e di conseguenza abbiamo venduto tantissimo, specie ai turisti che hanno frequentato le località balneari. Ma, soprattutto, è andata bene l'esportazione. Il nostro mercato è tradizionalmente orientato all'estero e i nostri grossisti sono attrezzati in questo senso".

Roberto Boscolo

Croazia, Austria, Ungheria sono le nazioni citate da Boscolo come destinatarie di grandi quantitativi di ortofrutta. "Soprattutto con la frutta estiva, abbiamo registrato vendite in crescita. Questo notevole export ha dato fiducia a tutti gli operatori". 

Le cose però si sono ridimensionate con l'arrivo dell'autunno. "Il mercato interno soffre, con consumi molto limitati. In questo periodo inoltre mancano articoli come peperoni, melanzane, pomodori e i costi sono in forte rialzo, mentre i consumatori hanno meno da spendere. La congiuntura non è certo delle più favorevoli".

Abbiamo raggiunto telefonicamente Boscolo mentre era in fiera a Madrid: "E' la prima volta che ci vengo - ha commentato - ed è davvero un gran bell'evento. Oltre a numerose presenze, registro che gli spagnoli stanno correndo, sono organizzatissimi. A differenza del nostro sistema italiano, purtroppo". 

Per maggiori informazioni
MAAP
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
+39 049 869 2111
www.maap.it     


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto