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La piemontese Umami: "Tra le novità, un ricercato aceto di pomodoro"

"Produciamo aglio e scalogno nero, che trasformiamo anche in gustose creme gourmet"

"L'aglio nero viene considerato un superfood utile per favorire il benessere dell'organismo grazie alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche. La nostra produzione di aglio e scalogno nero è destinata per quasi la metà al mercato consumer, distribuzione Horeca e retail, mentre l'altra metà viene destinata al trasformato". A dichiararlo sono Gugliemo Lujan e Alice Giusto, titolari della Umami, azienda nata 4 anni fa e situata tra le Langhe e il Roero, in Piemonte. La realtà è specializzata in prodotti gourmet, provenienti solo da materie prime italiane di prima qualità.


Gugliemo Lujan e Alice Giusto, titolari della Umami (Foto: Umami)

"La mission aziendale è sempre stata quella di proporre ai nostri clienti del settore Horeca e retail una gamma di prodotti unici e introvabili, come li definiamo noi 'rari e preziosi', allo scopo di stimolare gli chef/professionisti del settore, ma anche gli amanti del cibo di qualità in cucina", continuano Lujan e Giusto, entrambi dottori in scienze biologiche e specializzati in trasformazioni alimentari.

Al fine di aumentare il prestigio e la qualità dei propri prodotti, Umami ha visto affiancarsi, come socio e partner distributivo del settore Horeca di alta qualità, il gruppo Longino&Cardenal che, da solo, serve oltre l'80% dei ristoranti stellati in Italia.


Scalogno nero (Foto: Umami)

"L'aglio nero, così come lo scalogno nero, subisce un processo di maturazione a temperatura e umidità controllata, per oltre un mese, all'interno di particolari celle di maturazione dove controlliamo e monitoriamo quotidianamente l'evolversi del prodotto - spiegano Lujan e Giusto - Durante questo lungo periodo di trasformazione, l'aglio perde l'allicina, la sostanza che lo rende poco digeribile, arricchendosi di antiossidanti e aumentando, secondo numerosi studi, le proprietà naturali dell'aglio bianco. Ciò che stupisce di più è il gusto: non sa di aglio, ma di liquirizia e aceto balsamico, con note umami della salsa di soia. Ecco perché ha conquistato il mercato italiano ed estero. Inoltre ricordiamo che utilizziamo solo aglio italiano di qualità, aglio polesano Dop (Denominazione di origine protetta)".


Aglio nero (Foto: Umami)

Mercati e canali di distribuzione
"I nostri prodotti sono apprezzati dal settore Horeca e retail per l'alta qualità offerta. Si tratta, infatti, di una produzione artigianale, controllata esclusivamente a mano, che garantisce il rispetto di elevati standard di qualità - sottolineano Lujan e Giusto - Questo ci ha permesso di essere presenti presso i migliori rivenditori e selezionatori di eccellenze, sia in Italia sia in tutta Europa, nonché a Hong Kong e Dubai".

"Siamo presenti non solo presso i migliori ristoranti, ma anche in botteghe fisiche e online, il cui business continua a crescere perché sempre più clienti decidono di mangiare prodotti di qualità, ricercando quelli di nicchia. Il nostro prossimo obiettivo è il mercato americano, forti della nostra qualità made in Italy, molto apprezzata all'estero".

Rincari generalizzati e pandemia
"Come tutte le aziende italiane, anche la nostra ha subito i rincari energetici, e quelli su materie prime e imballaggi. Per affrontare questo periodo di difficoltà per tutto il settore, abbiamo adottato sistemi organizzativi e software di gestione, che ci hanno permesso di ottimizzare le risorse ed evitare gli sprechi nei singoli passaggi del ciclo produttivo - commentano Lujan e Giusto - In questo modo siamo riusciti a gestire, in parte, gli aumenti che tutto il settore sta affrontando".


(Foto: Umami)

"Veniamo anche da due anni di pandemia, che hanno rivoluzionato un po' gli equilibri. La nostra è una giovane azienda e, proprio nel periodo commerciale migliore, è arrivata la pandemia che ha colpito l'intero settore alimentare - raccontano i titolari di Umami - Nasciamo come azienda di commercializzazione all'ingrosso, ma in quel periodo abbiamo rivoluzionato i nostri processi di produzione e i nostri formati di vendita: abbiamo aperto il canale B2C online dove, complice la stessa pandemia, le persone hanno iniziato ad acquistare sempre di più i nostri prodotti. Questo ci ha permesso di rimanere attivi con la produzione e di sviluppare al meglio il canale retail. Tale tendenza è in continua crescita e ci ha dato ragione: ora vendiamo i nostri prodotti in tutta Europa, grazie allo shop online, e sempre più clienti possono degustare le nostre specialità direttamente a casa".

Novità: aceto di pomodoro
Nei mesi scorsi, Umami ha lanciato sul mercato un aceto di pomodoro, che sta riscontrando parecchio interesse tra i professionisti del settore.


(Foto: Umami)

"La nostra azienda si è sempre focalizzata sullo studio e ricerca di nuovi prodotti gourmet con cui stupire la clientela. Dopo mesi di sperimentazioni, in collaborazione con un acetificio piemontese, abbiamo lanciato sul mercato un ricercato aceto di pomodoro, realizzato solo da pomodori italiani di varie qualità. Partendo dal succo di pomodori italiani, dopo fermentazione, si porta ad acetificare il sidro di pomodoro. Il risultato è un aceto fresco, dal gusto mediterraneo e dal particolare retrogusto di pomodoro confit", spiegano Lujan e Giusto.

Trasformati
"Da anni, uno dei nostri cavalli di battaglia è la crema di aglio nero e quella di scalogno nero, realizzate solo con i nostri bulbi, senza aggiunta di conservanti o coloranti, al fine di mantenere elevata la qualità del prodotto. Si tratta di referenze gourmet, pronte all’uso. Con il suo gusto dolce e balsamico, la crema di aglio nero è ideale per condire primi o per accompagnare carne e pesce. La crema di scalogno nero si accompagna bene a carne, pesce e formaggi, per via del suo gusto fruttato e balsamico", concludono Gugliemo Lujan e Alice Giusto.


(Foto: Umami)

Tra i prodotti aziendali si annoverano anche il sale all'aglio nero (condimento caratterizzato dall’aroma balsamico e affumicato) e due nuove salse pronte all'uso, ovvero il ketchup all'aglio nero e l'hummus all'aglio nero (condimenti realizzati solo con materie prime italiane di alta qualità). 

Per maggiori informazioni:
Umami Srl
Via Roma, 48
12040 Baldissero d'Alba CN - Italy
+39 340 6251995
info@umamigourmet.it
www.umamigourmet.it