Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da fine ottobre

A lezione di sostenibilità con il Polo Agrifood

A lezione di sostenibilità, grazie all'iniziativa promossa dal Polo Agrifood che partirà a fine ottobre. Non un classico corso, ma un vero e proprio percorso per formare professionisti della sostenibilità, un concetto diventato ormai centrale in ogni ambito della nostra vita ed un fattore assolutamente imprescindibile per un'azienda.

Oggi, per le imprese, essere sostenibili non può più rappresentare un'alternativa, è diventata una necessità. Lo dicono gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nel programma Agenda 2030 redatto dai Governi dei 193 Paesi membri dell'Onu, lo certificano i risultati ottenuti dalle realtà che sono già riuscite a raggiungere livelli importanti per quanto riguarda la sostenibilità. Ci sono imprese già pronte, ce ne sono altre che devono ancora fare tanto sotto questo aspetto. E ci sono figure che diventano sempre più importanti all'interno delle aziende: servono dei veri e propri professionisti della sostenibilità, che abbiano capacità e competenze specifiche per indirizzare scelte strategiche per il futuro.

In questo senso, rappresenta un'opportunità davvero interessante l'iniziativa messa in campo dal Polo Agrifood, il Polo di innovazione della Regione Piemonte di cui MIAC è ente gestore, che ha pensato ad un percorso di formazione sui principali temi della sostenibilità rivolto ad imprenditori, amministratori e manager di aziende del settore agrifood e del settore ortofrutticolo. Non il classico corso, ma un vero e proprio percorso utile per realtà che hanno intenzione di avviare processi di trasformazione legati alla sostenibilità, o che li hanno già avviati ma necessitano di maggiori conoscenze e competenze. L'obiettivo è formare figure professionali trasversali che abbiano in comune la conoscenza della sostenibilità.

L'iniziativa partirà nel mese di ottobre e si articolerà in 4 giornate da 8 ore ciascuna, più due workshop, per un totale di 42 ore completamente in presenza. Durante il percorso formativo, si lavorerà per generare cultura tematica sulla sostenibilità, facendo comprendere che si tratta ormai di un fattore fondamentale e che, per essere affrontato nella maniera giusta, richiede strumenti e capacità adeguate.

Saranno cinque le aree approfondite: oltre ad un inquadramento generale sulla sostenibilità, si parlerà di transizione ecologica, di transizione digitale, degli aspetti legali e organizzativi e degli strumenti di strategia e comunicazione. Durante il percorso, ci sarà anche la possibilità di confrontarsi con realtà del territorio che potranno raccontare ai partecipanti le loro esperienze di sostenibilità.

Per ulteriori informazioni sul percorso formativo e per iscriversi si prega di contattare:
Polo Agrifood – MIAC Scpa
Via Bra 77 - Cuneo
0171 43055
eventi@poloagrifood.it 
www.poloagrifood.it/site/i-corsi-del-polo 

Data di pubblicazione: