Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per il rilevamento degli urti

Data logger con la forma di frutta replica il movimento durante la movimentazione e il trasporto

Per i frutticoltori e i produttori preoccupati per gli elevati livelli di spreco causati dai danni durante la movimentazione e la trasformazione, gli specialisti della qualità delle colture della Martin Lishman Ltd. hanno sviluppato uno strumento chiamato ImpacTrack per identificare, in modo rapido ed efficace, le aree problematiche delle linee di produzione.

ImpacTrack è un data logger per il rilevamento degli urti, caratterizzato da diverse forme di alimenti, che replicano le caratteristiche dei movimenti della frutta e verdura durante la manipolazione e il trasporto. Registrando il viaggio attraverso i processi di movimentazione e imballaggio, gli utenti ImpacTrack possono apportare modifiche a macchinari o processi per ridurre la quantità di scarti causati da danni, come le ammaccature.

Per David Restrepo, vicedirettore dell’azienda di avocado Agrícola Ocoa in Colombia e Cile, ImpacTrack ha svolto un ruolo chiave nel miglioramento del processo post-raccolta: "L'utilizzo di ImpacTrack ha contribuito a migliorare la qualità dei nostri avocado. Abbiamo potuto vedere chiaramente le aree di produzione che necessitavano di attenzione e abbiamo apportato le modifiche utili a ridurre gli impatti. Questo ci ha aiutato a limitare gli sprechi e, sapendo che i frutti vengono maneggiati con cura, ci ha rassicurato sul fatto che gli avocado sono della migliore qualità".

Il sensore ImpacTrack è posizionato in un guscio di supporto progettato per soddisfare le esigenze specifiche del cliente. Il team di progettazione della Martin Lishman può abbinare i calibri, la forma e la densità di prodotti reali per riprodurre le caratteristiche di movimento (compreso il galleggiamento in acqua) di prodotti soggetti a danni e ammaccature durante la manipolazione e il trasporto, e quindi avvicinarsi il più possibile a una rappresentazione realistica dei punti critici dell'impatto nelle macchine per la movimentazione.

I dati di ImpacTrack vengono trasmessi in tempo reale, tramite Bluetooth, all'app per smartphone "ML Sensing" della Martin Lishman, consentendo l'analisi istantanea in loco delle apparecchiature di movimentazione. L'App può essere utilizzata anche per registrare il viaggio di prodotti ortofrutticoli durante la spedizione e altri metodi di trasporto. I dati vengono scaricati alla fine del viaggio e forniscono una registrazione degli eventuali impatti subiti.

"In un settore pieno di apparecchiature di precisione ad alto prezzo, ImpacTrack è la prova che non tutti i sistemi di controllo qualità devono essere costosi", spiega Gavin Lishman, presidente della Martin Lishman Ltd. "In effetti, il potenziale risparmio sui costi rende l'utilizzo di ImpacTrack incredibilmente conveniente".

Martin Lishman ha collaborato con coltivatori e produttori per creare più di 40 diverse forme di ImpacTrack, comprese nove diverse versioni di mele, tre calibri di avocado, clementina, mango e persino un ananas a grandezza naturale, comprese le foglie della corona.

Il team della Martin Lishman ha partecipato al Fruit Attraction di quest'anno che si è tenuto a Madrid dal 4 al 6 ottobre. È stata un'ottima opportunità per incontrarsi faccia a faccia e vedere gli ultimi sviluppi della gamma ImpacTrack.

Per maggiori informazioni:
Dr. Gavin Lishman
Martin Lishman Ltd.
+44 (0)1778 426600   
sales@martinlishman.com
www.martinlishman.com

Data di pubblicazione: