Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Per le aziende italiane in Tanzania

Collaborazioni e opportunità economiche nei settori dell'agribusiness

Dal 27 al 30 settembre 2022, in occasione dell'Italy-Tanzania Business and Investment Forum per la presentazione delle opportunità di partenariato e commerciali per le aziende italiane in Tanzania, si è tenuta una missione di imprenditori italiani nel Paese.

Circa 800 imprese, di cui un centinaio italiane o locali con capitale interamente italiano, hanno preso parte al Forum che si è tenuto a Zanzibar e a Dar es Salaam. Organizzato dall'Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam, ICE, Ministero degli Esteri italiano e tanzaniano, Tanzania Investment Center e Zanzibar Investment Promotion Authority, l’evento ha rappresentato un utile momento per esplorare collaborazioni e opportunità economiche nei settori dell'agribusiness (macchine agricole, macchine per la trasformazione alimentare, catena del freddo e packaging), delle infrastrutture e della blue-economy. Lo si legge in una nota del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.


(Foto: esteri.it)

"La Tanzania è un Paese politicamente stabile, con tassi di crescita del 7% e un'economia aperta agli investimenti. Il governo è fortemente impegnato a promuovere lo sviluppo industriale della nazione tramite il miglioramento delle infrastrutture e le agevolazioni per gli investitori - scrive l'ICE - Con 53,5 milioni di abitanti è il Paese più grande dell'Africa orientale e della Comunità dell'Africa Orientale (EAC) ed è la porta commerciale naturale per i sei nazioni senza sbocco sul mare che la circondano, oltre ad essere dotata di una varietà di risorse naturali e minerarie". Tra le esportazioni italiane verso la Tanzania ci sono quelle di macchinari.

L'iniziativa ha costituito un momento di follow-up del Forum, realizzato a Roma dall’Ambasciata della Repubblica di Tanzania lo scorso dicembre. L'obiettivo è quello di incentivare l’avvio di ulteriori collaborazioni economiche e commerciali tra aziende italiane e locali nei settori trainanti dell’economia per il Paese, ma anche sviluppare incontri bilaterali B2B e B2G.


(Foto: esteri.it)

L'Ambasciatore d'Italia in Tanzania, Marco Lombardi, nel corso della giornata conclusiva del Forum, ha annunciato che nel 2023 la Tanzania sarà inclusa nell’Iniziativa Luca Attanasio, che vedrà l’invio di una missione di Associazioni di categoria nei settori del mercato tanzaniano con maggiori opportunità per le aziende italiane, organizzata e coordinata dalla Farnesina, in collaborazione con l'ICE.

La prossima edizione dell'Italy-Tanzania Business and Investment Forum si terrà a Milano nel 2023.


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto