Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
7 e 8 ottobre 2022

Nel Lazio due giornate dedicate alla mandorlicoltura

Nel Lazio, dopo la pausa dettata dall'emergenza sanitaria, ritornano le giornate tecniche sulla mandorlicoltura, in programma per il 7 e l'8 ottobre 2022.

L'evento, organizzato dal consorzio Covil e dalla cooperativa agricola CO.PA., con il coordinamento dell'agronomo Vito Vitelli, ha come mission la promozione della mandorlicoltura nel Lazio. Alcune aree dell’Italia centrale, in prossimità del litorale tirrenico e dei laghi, dislocate anche in Toscana e Umbria, ben si prestano alla mandorlicoltura e potrebbero insieme costituire il “terzo polo” produttivo a livello nazionale, dopo Sicilia e Puglia. 

Le particolari condiziono pedoclimatiche e l’ottima posizione geografica rispetto ad importanti realtà industriali dolciarie del centro-nord contribuiranno a dare un forte impulso alla rapida diffusione della coltura con importanti ricadute economiche e sociali. 

 

Le giornate saranno divise in due diversi momenti:

  • Il primo, aperto a tutti e in programma venerdì 7 ottobre a partire dalle 9.00, prevede dapprima delle visite guidate agli impianti di lavorazione e stoccaggio presso la cooperativa COPA di Canino, seguite dalle visite in campo ai mandorleti già in produzione della zona.
  • La giornata dell''8 ottobre, previa prenotazione, sarà invece dedicata allo stage sulla potatura del mandorlo e sulle tecniche innovative di coltivazione. Gli impianti vengono gestiti con il Sistema "Zaragoza", ossia un nuovo metodo rivoluzionario che vede come obiettivo quello di abbattere i costi di investimento, entrare precocemente in produzione e aumentare le rese in termini di qualità e quantità.

Nel Lazio, al momento, si contano circa 200 ettari coltivati a mandorlo, la maggior parte dei quali sono stati messi a dimora negli ultimi 4-5 anni. 

Clicca qui per il programma completo.

Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
vitovitelli@tiscali.it
vitovitelli.blogspot.com