Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Euroandes, azienda commerciale con un'ampia gamma ortofrutticola per il mercato europeo

"Buon avvio della campagna dei mirtilli peruviani in Europa"

I dati sulle esportazioni di mirtilli diffusi da FAOSTAT, il portale statistico della FAO, rivelano l'enorme boom che questo frutto ha avuto negli ultimi decenni. All'inizio del secolo, le esportazioni globali di questo piccolo frutto valevano poco più di 69 milioni di dollari. Nel 2010, il valore è cresciuto fino a superare i 370 milioni di dollari e nel 2020, ultimo anno per il quale sono disponibili dati consolidati, è balzato a quasi 2.403 milioni di dollari. Questa evoluzione è stata possibile solo grazie ad una rapida e sorprendente crescita della domanda mondiale che, come in Europa, ha ulteriori margini di crescita.

"Alla Euroandes cerchiamo di integrare i canali di vendita in Europa dei nostri partner strategici in Perù e Colombia, tra cui ci sono aziende come Danper, Arbacol e Dominus", afferma Christian Pereda. "Il consumo di mirtilli è in aumento e anche l'offerta esportabile è cresciuta in modo significativo, quindi noi di Euroandes abbiamo lavorato per espanderci strategicamente su quei mercati che non sono stati ancora raggiunti dai nostri partner".

"Per quanto riguarda le attività, siamo altamente flessibili. La nostra sede è in Spagna e nei Paesi Bassi, e operiamo attraverso i principali porti europei, offrendo soluzioni adatte alle richieste dei nostri clienti".

Euroandes prevede di commercializzare circa 2.000 tonnellate di mirtilli in questa stagione. "Abbiamo iniziato la campagna con buoni prezzi e pensiamo che la situazione rimarrà interessante per un'altra settimana o due. Successivamente ci sarà una maggiore pressione dell'offerta sul mercato, con volumi abbondanti che dal Perù arriveranno in Europa".

"Abbiamo iniziato la stagione dei mirtilli ad agosto e avremo forniture fino a gennaio, ma alla Euroandes puntiamo a prolungare questo periodo ricorrendo a forniture di altre origini, dall'Africa o dal Sud America. Questo ci consentirà di fornire frutta ai nostri clienti per tutto l'anno".

"Insieme ai nostri partner colombiani, cerchiamo di integrare la fornitura di avocado con calibri che scarseggiano sul mercato europeo"
Euroandes è un’azienda di importazione, distribuzione e commercializzazione, con un assortimento che, oltre ai mirtilli, comprende prodotti come mango o verdure in scatola di prima qualità. Al momento, secondo Christian Pereda, stanno valutando l'introduzione di altri frutti esotici, come uchuva, gulupa e lime di Tahiti dalla Colombia. Gli avocado sono un altro dei loro prodotti più importanti, e sono disponibili tutto l'anno.

Il raccolto di avocado in Colombia è suddiviso per aree geografiche. Ciò consente di avere un'ampia finestra di commercializzazione e frutti con caratteristiche diverse, compresi i calibri, che quest'anno sono molto importanti sul mercato europeo.

"Il vantaggio di Arbacol è che ha campi in diverse aree. In Colombia, la prima raccolta inizia a un'altitudine di 1.600 metri e termina a dicembre/gennaio nelle zone più alte, a 2.000 metri sul livello del mare. Con l'aumentare dell'altitudine del raccolto, aumenta anche il calibro", dice Christian. "Dato che la Spagna dovrebbe fornire molti calibri piccoli e medi, quello che stiamo cercando di ottenere nelle aziende partner, sono proprio i calibri che risulteranno più scarsi sul mercato".

"Il nostro partner strategico, Arbacol, ha un'importante fornitura esportabile ed è pronto a fornire per tutto l'anno. Questa fornitura è completata da quella dei nostri partner in Perù, che forniscono avocado da metà febbraio (con il primo raccolto negli altopiani) fino alla fine di agosto".

Per maggiori informazioni:
EUROANDES
Christian Pereda, direttore commerciale
Tel.: +34 657 21 71 29
José Baca, direttore operativo
Tel.: +34 645 49 37 66
info@euroandes.es

Data di pubblicazione: