Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mateusz Wajnert, Galster:

"Raccogliamo e, al contempo, confezioniamo mele per ridurre i costi"

In Polonia i prezzi dell'energia sono in forte aumento. Oltre a chiudere alcune celle refrigerate, uno degli esportatori di mele polacchi sta raccogliendo e confezionando contemporaneamente per ridurre i costi. Sebbene sia una sfida, l'azienda è molto soddisfatta di essere riuscita in questa impresa logistica.

Secondo Mateusz Wajnert, responsabile delle vendite dell'esportatore polacco di mele Galster, i costi energetici li hanno indotti ad accelerare il processo di esportazione delle mele. Ora raccolgono e confezionano contemporaneamente per ridurre il tempo di attività delle celle refrigerate.

"Al momento siamo molto impegnati. Per la prima volta nella nostra storia abbiamo iniziato a confezionare le mele nello stesso momento in cui le raccogliamo. Naturalmente, le mele passano prima nelle celle per ottenere la giusta temperatura. Negli ultimi anni abbiamo iniziato a confezionare le mele dopo la raccolta e tutti i frutti venivano chiusi nelle celle. A causa dei costi energetici estremamente elevati, abbiamo deciso di fare qualche 'deviazione'. Abbiamo molto lavoro davanti a noi, perché raccogliere e imballare allo stesso tempo è una grande sfida logistica, ma ci dà soddisfazione quando funziona".

L'anno scorso Galster ha avuto una stagione di successo, secondo Wajnert. Lo dimostra il fatto che i clienti stanno tornando in questa campagna. "Per noi è stato importante il fatto che stiamo spedendo mele già da due settimane e tutti i nostri clienti della scorsa stagione hanno ordinato come minimo un camion di mele Galster. Ne siamo molto orgogliosi. Le destinazioni principali sono il Medio Oriente e alcuni Paesi dell'Europa occidentale".

La stagione è caratterizzata da incertezze per quanto riguarda i costi e i prezzi, spiega Wajnert. "La campagna melicola è iniziata con prezzi bassi per noi. Siccome abbiamo i nostri frutteti, i prezzi delle mele non sembrano molto positivi al momento e non sappiamo cosa possiamo aspettarci nei prossimi mesi. La situazione non è comunque facile da prevedere. Speriamo che le quotazioni crescano per compensare i costi energetici di conservazione delle mele nei prossimi mesi. Al momento abbiamo deciso di chiudere alcune celle frigo. In questa situazione dobbiamo trovare una soluzione adeguata".

"Siamo stati espositori a Fruit Attraction. L'obiettivo era innanzitutto quello di incontrare i nostri vecchi clienti. Bere un caffè e chiedere cosa possiamo fare di meglio per loro. Naturalmente siamo ancora aperti a nuovi mercati. Abbiamo avuto anche molti incontri con nuovi potenziali clienti, perché dobbiamo ancora svilupparci in alcune regioni", conclude Wajnert.

Per maggiori informazioni:
Mateusz Wajnert
Galster Sp. z o.o.
Tel: +48 660 042 551
Email: mateusz.wajnert@galster.pl     
Web: www.galster.pl

Data di pubblicazione: