Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trasporto merci su strada nell'Ue: 7 per cento in più nel 2021 su base annua

Nel 2021, il trasporto totale di merci su strada nell'Ue è aumentato del 7% in termini di tonnellate-chilometro (tkm), rispetto al 2020. I dati mostrano una ripresa dalla situazione dei trasporti nel 2020, che è stata influenzata dai lockdown e da altre misure imposte quest'anno da molti Stati membri, a causa della pandemia.

Queste informazioni provengono dai dati sul trasporto merci su strada pubblicati di recente da Eurostat, una sintesi dei risultati contenuti nel più dettagliato articolo Statistics Explained sulle statistiche del trasporto merci su strada.

Grafico a barre in pila: dati trimestrali trasporto merci su strada per tipo di attività, Ue, 2017-2021, in miliardi di tonnellate-chilometro

Gli effetti sul trasporto merci su strada dei lockdown e delle restrizioni sui movimenti transfrontalieri legati alla pandemia, possono essere rilevati chiaramente nei dati trimestrali. Il secondo trimestre dell'anno vede solitamente il maggior numero di tkm effettuati. Tuttavia, il secondo trimestre del 2020 ha registrato il culmine delle misure restrittive per contrastare la pandemia, mentre il terzo e il quarto trimestre del 2020 hanno visto il trasporto di merci su strada riprendersi a livelli addirittura superiori a quelli precedenti la pandemia.

Nel 2021, il trasporto merci su strada nell'Ue ha registrato performance superiori rispetto agli anni precedenti e la più alta registrata nel secondo trimestre (496,5 miliardi di tkm; +19% rispetto al secondo trimestre del 2020).

Grafico a linee: trasporto merci su strada per classe di distanza, Ue, 2017-2021, indice basato su tonnellate-chilometri, 2017=100

Inoltre, mentre il trasporto merci per tutte le classi di distanza è diminuito nel 2020 rispetto al 2019, ad eccezione dei trasporti da 300 a 999 km (+0,1 punti percentuali), il 2021 ha registrato dei forti incrementi. Queste differenze vanno da +9,2 pp (per la classe di distanza tra 1.000 e 1.999 km) a +5,6 pp (per la classe di distanza inferiore a 150 km), rispetto al 2020.

Fonte: ec.europa.eu

Data di pubblicazione: