Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Castagno Day: una nuova strategia per il territorio

Prosegue il progetto di cooperazione LEADER "Riconquista territoriale agricola e silvicola: una guida di buone pratiche", che vede il GAL EVV e l'Unione Montana Val Susa in prima fila nella promozione della castanicoltura e delle produzioni locali, in collaborazione con Il GAL Ardèche3 e con Parc naturel régional des Monts d'Ardèche.

Nella cornice del comune di Villar Focchiardo e nell'ambito dell'Evento Terra Madre – Salone del Gusto, sabato 24 settembre si è svolta la Study Visit "Castagno Day".

La giornata, realizzata e promossa in collaborazione tra il GAL Escartons e Valli Valdesi e il GAL Terre di Pre.Gio., è stata l'occasione per lo scambio di buone pratiche sul tema castanicolo. Alla presenza di stakeholder locali e di 23 castanicoltori provenienti da tutta Italia, l'iniziativa ha gettato le basi per la nascita di un percorso comune sul tema del castagno.

Criticità, valutazioni e nuove idee sono state il perno centrale per il confronto su un settore importante per il territorio e su un tema cardine per il raggiungimento degli obiettivi strategici per la prossima programmazione Europea.

Oltre alla potenziale capacità del progetto di produrre gli effetti e gli impatti desiderati sulle comunità rurali italiane e internazionali, il castagno può rivelarsi un alleato strategico nella lotta contro i cambiamenti climatici e per la custodia della biodiversità. 

"Lo sviluppo delle produzioni locali è una delle chiavi per mantenere la qualità della vita dei territori e il loro dinamismo. Il Castagno Day si inserisce proprio all'interno di questa visione" ha sottolineato Susanna Gardiol, direttore del GAL Escartons e Valli Valdesi. "Il nostro territorio ha una profonda vocazione castanicola, e riteniamo meriti una sempre maggiore valorizzazione. Dalla coltivazione di castagne alla valorizzazione del settore del legno, vogliamo riscoprire i valori aggiunti a livello locale per guardare a orizzonti internazionali".

Di sicuro interesse sarà infine il ruolo assunto dalla nuova Rete Castanicola Nazionale delle Comunità Slow Food: un riferimento per il coordinamento orizzontale delle aree rurali interne, sul tema castagno, con la necessità di raccordare le esigenze di territorio e i percorsi di programmazione europea.

Data di pubblicazione: