Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bram Snijder, consulente agricolo indipendente

Il settore sudafricano dell'avocado è ostacolato dalla dipendenza da un singolo mercato d'esportazione

"Se c'è una cosa che questa stagione ci ha dimostrato è che abbiamo bisogno di accedere a nuovi mercati il prima possibile per i nostri avocado", afferma Bram Snijder, consulente agricolo indipendente di Tzaneen, nella provincia di Limpopo (Sudafrica).

"In termini di volumi non è stata una cattiva annata, ma la nostra dipendenza da un unico mercato è un punto debole e ci rende molto vulnerabili alle sfide di quel mercato".

Snijder osserva che per molto tempo l'industria sudafricana ha dato per scontato che l'Europa sarebbe rimasta il suo mercato principale e che gli Stati Uniti si sarebbero accaparrati una quantità sufficiente di avocado del Perù per raggiungere una sorta di equilibrio. Con gli inaspettati grandi raccolti di Spagna, Israele e Marocco di quest'anno, rimasti in vendita più a lungo del solito, il mercato dell'avocado in Europa ha raggiunto un picco enorme dal quale non si è mai veramente ripreso.

Oltre all'Europa, l'altro mercato forte del Sudafrica è la Russia, il principale acquirente all'estero del grande raccolto sudafricano di avocado a buccia verde (Fuerte e Pinkerton) e di piccole quantità di Hass. Però, a causa della guerra con l'Ucraina  questa opportunità è stata fortemente ridotta quest'anno.

"Non direi che i prezzi sono stati storicamente bassi, ma certamente sono a un livello inferiore rispetto agli ultimi cinque anni - afferma Snijder - Anche il Perù ne ha risentito e, quando ha potuto, si è ritirato dall'Europa, il che ha portato un po' di sollievo, ma i livelli dei prezzi hanno faticato a riprendersi".

Piccoli volumi sono destinati al Medio Oriente, ma è necessario fare molto lavoro per sviluppare questo mercato. Al momento l'invio di più di due o tre container settimanali porta il mercato rapidamente a un punto di sovrasaturazione.

"La stagione sta finalmente volgendo al termine. È stata una campagna lunga e dolorosa e probabilmente ne risentiremo per un paio di campagne. Speriamo di uscirne più forti, ma abbiamo bisogno di nuovi mercati per i nostri avocado".

Il Sudafrica sta negoziando l'accesso al mercato per i suoi avocado in India, Giappone e Cina.

Per maggiori informazioni:
Bram Snijder
Independent Agricultural Consultant
Tel: +27 82 789 2922
Email: bramsnijder61@gmail.com

Data di pubblicazione: