Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dispositivi di intelligenza artificiale della Tevel Aerobotics Technologies per affrontare la crisi della manodopera

Robot volanti raccoglieranno frutta tutti i giorni, a tutte le ore

La Tevel Aerobotics Technologies, una startup israeliana, ha sviluppato robot volanti autonomi (FAR), gli unici nel mondo a raccogliere frutta. In passato sono già state sviluppate altre soluzioni robotizzate per la raccolta, ma si tratta di grandi macchine che non sono così agili, efficienti o convenienti.

Tevel può distribuire dozzine dei suoi FAR in un singolo frutteto – da quattro a otto collegati a una piattaforma mobile - durante il breve periodo della raccolta.

Yaniv Maor, fondatore e amministratore delegato dell'azienda dice: "Trovare raccoglitori di frutta è il vero problema di tutti i coltivatori. Chiedi a uno qualsiasi e in qualsiasi parte del mondo, e ti dirà che non ha manodopera. Il consumo di cibo è in aumento, ma la disponibilità di manodopera è in calo. C'è quindi un gap, e si sta allargando".

I robot della Tevel volano fra gli alberi, raccolgono una mela, una pesca o una nettarina e la depositano con cura in un cestino di raccolta. Le macchine sono collegate a una piattaforma in modo da non rimanere mai senza energia. Possono lavorare giorno e notte senza sosta, non hanno bisogno di cibo, alloggio o visti, non si fermano per un caffè e non si preoccupano del caldo.

Ancora meglio, sono dotati di telecamere che valutano il calibro e il colore giusto per ogni frutto e raccolgono solo ciò che è perfettamente maturo. Inoltre, forniscono all'agricoltore dati molto importanti: aggiornamenti in tempo reale sull'avanzamento della raccolta, sui tempi di completamento, sulla quantità raccolta e sui costi.

Fonte: nocamels.com

Data di pubblicazione: