Juan Manuel Coello, direttore della Patatas Meléndez:

"La scarsa fornitura, i calibri disponibili e i prezzi elevati rendono molto incerta la stagione invernale delle patate"

La raccolta delle patate spagnole è già nelle sue fasi finali nel nord del Paese, nelle zone tardive di Segovia. Fra le diverse varietà, quelle dominanti sono quelle da frittura per il mercato del fresco, principalmente l'Agria. La raccolta dovrebbe concludersi nel mese di ottobre e la produzione sarà immagazzinata nei mesi invernali.

Quest'anno la riduzione della superficie coltivata a patate in Spagna, insieme alle basse rese, come nel resto d'Europa, ha portato a una significativa carenza di offerta sui mercati e prezzi record che probabilmente renderanno complicata e incerta la stagione invernale.

"A causa dell'impatto climatico, quest'anno la superficie e la resa per ettaro sono diminuite in tutte le zone di produzione spagnole, causando un notevole calo dell’offerta", afferma Juan Manuel Coello, direttore della Patatas Meléndez, azienda leader in Spagna nella produzione e commercializzazione di patate. "La situazione è anche peggiore nelle aree tardive, dove anche la siccità ha messo a dura prova i calibri, che sono per lo più piccoli".

"Data la scarsa fornitura e i calibri disponibili, c'è molta incertezza per la stagione invernale, sia sul mercato del fresco che nell'industria di trasformazione. Essendo una grande azienda, ogni anno pianifichiamo con i nostri clienti i programmi di fornitura. Le imprese che non sono costantemente in contatto con le origini e che non riescono a fare una buona pianificazione potrebbero avere dei problemi. In generale, ci sono forti preoccupazioni in tutto il settore, poiché l'offerta disponibile è molto più bassa del solito e, sebbene in Francia ci sia ancora molto da raccogliere, si prevedono volumi inferiori", afferma il direttore dell'azienda.

Di fronte a tale carenza di prodotti e al forte aumento dei costi di produzione, movimentazione e imballaggio, i prezzi sono saliti alle stelle e stanno raggiungendo livelli record. "Resta da vedere come si evolveranno i consumi in questa situazione. Se i prezzi continueranno a salire, la domanda potrebbe risentirne, visto che l'inflazione sta influenzando il potere d'acquisto dei consumatori", afferma Juan Manuel Coello.

La Patatas Meléndez, azienda dedita alla fornitura di patate fresche per tutto l’anno, svelerà tutti i dettagli del suo nuovo impianto di produzione alla fiera Fruit Attraction, presso l'IFEMA di Madrid, stand 10G2, padiglione 10. L'azienda ha scelto questo evento per mostrare tutti i progressi tecnologici implementati nell’impianto, oltre a presentare la sua strategia per garantire la qualità della sua materia prima.

Oltre a fornire informazioni sulle diverse tecnologie utilizzate nel nuovo impianto e sui vantaggi che queste svilupperanno, tra cui una migliore efficienza e monitoraggio della tracciabilità del prodotto dall'inizio alla fine, la Patatas Meléndez avrà un alleato d’eccezione al Fruit Attraction: lo chef Martín Berasategui (premiato con dodici stelle Michelin).

L'azienda si concentrerà anche sull'importanza del contatto diretto con l'origine del prodotto. "La Patatas Meléndez non solo ha sviluppato un forte piano agricolo che offre maggiore stabilità ai coltivatori e garantisce la redditività del loro prodotto, ma è anche impegnata in un processo di espansione per portare la filosofia e i valori dell'azienda in più aree", afferma Javier Meléndez, amministratore delegato dell’azienda di Valladolid. A livello nazionale, la Patatas Melénez ha acquisito la Patatas Prado, consentendole di includere patate galiziane IGP nella sua gamma. Inoltre, ha creato una solida struttura in Andalusia, in particolare con un'azienda chiamata Agroquality.

A livello internazionale, l'espansione in Francia e Portogallo attraverso rispettivamente la Meléndez France e la Batatas Meléndez, avvicina l'azienda direttamente all'origine, dove potrà presidiare con attenzione tutti gli anelli della filiera e garantire un maggiore controllo della materia prima.

Per maggiori informazioni:
Patatas Meléndez
+34 983 812 920 
comercial@patatasmelendez.com 
www.patatasmelendez.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto