Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
EasyStar ed EasyRock, moltiplicate da Molari

Due nuove "facili" varietà di lampone

Due nuove varietà di lamponi che affiancheranno la già collaudata Enrosadira. Si tratta di EasyStar ed EasyRock, delle quali Molari Società Agricola è propagatore autorizzato. Selezionate da Lucchini Berries e distribuite in partnership con G-Berries, le due varietà si sono dimostrate adatte anche a climi estivi caldi come quelli dell'areale di Verona. Inoltre, alcuni test hanno dato ottimi risultati sia nel sud d'Italia, sia nel sud della Spagna.

Matteo e Luca Molari

"Le due varietà - spiega Matteo Molari - sono brevettate e sono distribuite liberamente, senza club, tramite i vivai autorizzati fra cui Molari. Come definire queste due varietà? Lo dice il nome stesso: sono 'facili' specialmente nella raccolta, che risulta semplificata. A Verona, in un'azienda di 2,5 ettari, gli operatori hanno raggiunto la considerevole media di 4,7 kg di lamponi raccolti all'ora".

EasyRock

EasyRock è una varietà di lampone rifiorente caratterizzata da estrema facilità di raccolta e coltivazione, per questo appartenente al gruppo Easy. Il suffisso Rock deriva dalla vigoria medio-elevata che caratterizza piante erette, buona radicazione e alta resistenza ai patogeni funginei.

EasyStar

EasyStar ha, fra le sue caratteristiche, il colore chiaro e brillante, cui si deve il suffisso Star, che si mantiene anche nel post raccolta. Buona radicazione e alta resistenza. Interessante è anche la produzione nel secondo ciclo unifero: in questo caso, l’epoca di raccolta è media.

Dal prossimo anno, Molari avrà un buon numero di piante a disposizione. Star si caratterizza per una maggiore precocità, mentre Rock è apprezzata per un elevato standard di sapore. 

A Madrid sarà presente lo stand G-Berries (hall 9 stand 02C), azienda dedicata al breeding, ricerca applicata e IP Management che si occupa della gestione internazionale delle due varietà ed è guidata dagli stessi soci di Molari Società Agricola, Matteo e Luca.

L'azienda fa parte del Cermac in quanto orientata al mercato internazionale.

Per maggiori informazioni
Molari Società Agricola
Via Cerchia di Martorano, 891
47521 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 630540
info@vivaimolari.it
www.vivaimolari.it