Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nocciole: a Viterbo la produzione cala del 40%

Meglio dell'anno scorso, peggio di sempre. La raccolta delle nocciole, produzione che nella provincia di Viterbo traina il settore agricolo, è diminuita del 40% rispetto agli standard. Le follie del clima, con la lunga siccità alternata a grandinate e temporali, e unita all'impennata dei costi energetici dopo lo scoppio della guerra, sta condizionando la raccolta, che proprio in queste settimane entra nel vivo.

A fornirci il quadro della situazione è la Cpn, la Cooperativa di produttori di nocciole con sede a Ronciglione che lavora il frutto in arrivo da ogni angolo della Tuscia: "Ci occupiamo dello stoccaggio, della pulizia e della trasformazione delle nocciole - spiega Luciano Andrea Marchini, responsabile ufficio contabilità della cooperativa - e mai come quest'anno la raccolta è differente a seconda delle zone da cui arriva il prodotto. Nella Tuscia ci sono coltivazioni, infatti, che hanno subito poche perdite rispetto al passato, mentre altre, ad esempio quelle a Fabrica di Roma, Nepi e Sutri, che sono state maggiormente colpite dal maltempo".

La pioggia, attesa per lungo tempo, in alcuni territori ha condizionato la prima parte della raccolta, mentre il resto lo ha fatto la siccità che ha caratterizzato la primavera e l'estate.

Fonte: Corriere di Viterbo

 

Data di pubblicazione: