Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stagione dei mirtilli 2021/22 è stata segnata da molti problemi

La stagione 2021/22 dei mirtilli è stata caratterizzata da problemi che hanno complicato la solvibilità economica dei piccoli e medi coltivatori. L'aumento dell'inflazione ha fatto lievitare i prezzi delle forniture per la coltivazione dei mirtilli, riducendo la loro redditività.

Questo effetto è stato aggravato dall'inizio del conflitto in Ucraina e dal suo effetto sulla carenza di fertilizzanti azotati, le cui materie prime provengono per lo più da Russia e Bielorussia, Paesi sanzionati economicamente per avere iniziato la guerra in Ucraina. A questo si aggiungono i ritardi nelle spedizioni marittime, che hanno comportato la perdita di qualità e valore dei frutti e, per chi poteva permetterselo, l'investimento in tecnologie post-raccolta.

La passata stagione post-pandemica ha accelerato i cambiamenti nel settore per comparti consolidati mentre Paesi, come Messico e Marocco, hanno beneficiato dello scenario grazie ai loro vantaggi competitivi.

Rese di mirtilli
L'ultimo rapporto dell'International Blueberry Organization (IBO) mostra che le industrie emergenti del settore sono riuscite a distinguersi grazie alla tendenza alla sostituzione varietale.


Rese per ettaro per i mirtilli dei dieci principali produttori

La tabella mostra come i Paesi nascenti, con bassi livelli di produzione, siano nella top 10 delle rese per ettaro. Si tratta di industrie che hanno iniziato da poco la loro attività e che, a differenza di quelle più mature, non hanno costruito la loro strategia di competitività basandosi sulle finestre di produzione, ma piuttosto sulla qualità dei loro frutti.

Il Perù è ancora il più grande esportatore di mirtilli freschi al mondo, ma sono degni di nota anche la Nuova Zelanda e la Spagna, sede di aziende che stanno producendo le più moderne varietà di mirtilli al mondo.

Fonte: blueberriesconsulting.com

Data di pubblicazione: