Il Dollaro sta rapidamente guadagnando valore rispetto a quasi tutte le principali valute. L'Euro è al livello più basso degli ultimi 20 anni. Anche gli esportatori olandesi se ne stanno rendendo conto. "L'attuale tasso di cambio del Dollaro sostiene le esportazioni verso il Nord America e anche verso il Medio Oriente, dove quasi tutto è in questa valuta", afferma Leon Bol della olandese New Green.
Tuttavia, secondo l'esportatore, il tasso di cambio è solo una parte della situazione complessiva. "Non è tutto oro quello che luccica. Se si considerano, tra l'altro, l'aumento dei prezzi dei prodotti, la disponibilità e le tariffe di trasporto aereo e l'aumento della produzione locale in Nord America, la situazione non è del tutto positiva. Ma ovviamente per noi è meglio così, invece che avere una situazione inversa in termini di tasso di cambio".
"E vediamo che questo si traduce anche in un aumento delle esportazioni. Attualmente stiamo spedendo quasi il doppio dei volumi verso il Nord America e vedo nelle statistiche di esportazione che anche le aziende nostre concorrenti stanno inviando di più. Tuttavia, le esportazioni totali dai Paesi Bassi verso il Nord America sono ancora lontane dal livello dei volumi che si registravano prima della pandemia", conclude Leon.
Per maggiori informazioni:
Leon Bol
New Green
Jochem van der Houtweg 16
2678 HA De Lier - Paesi Bassi
+31 174 522555
[email protected]
www.new-green.nl