Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dalla sostanza secca fino alla PSA, tutte le analisi accreditate del Laboratorio Sicural

Analisi sul kiwi, mai abbassare la guardia

“E’ il momento delle analisi di laboratorio per i kiwi, dalle quali, in base alla sostanza secca riscontrata, dipende lo sblocco dei lotti, la selezione per qualità, la messa in vendita e infine l’entità della liquidazione ai produttori”. Lo affermano Giusy Riciputi, Maverik Bezzi e Silvia Zuccherelli del laboratorio Sicural. “In particolare, in questi giorni è in svolgimento la raccolta del kiwi rosso. In concomitanza, è appena iniziata quella del giallo e infine, dopo la metà di ottobre, si passerà al verde”.

A seconda della sostanza secca, il produttore riceverà poi una diversa liquidazione perché il parametro (associato talvolta a colore e °brix) determina la qualità. Non è più tempo di un prezzo basato solo sul calibro e sulle quantità. Oggi, specie per i prodotti club, si è pagati sulla base di connotati qualitativi misurati con parametri oggettivi.

“Il nostro laboratorio - continuano - è accreditato per le principali analisi sull'actinidia. Anzi, le possibilità sono così ampie che si può parlare di un vero e proprio pacchetto kiwi. Da annoverare, oltre alle già citate su sostanza secca, durezza, °Brix, la multiresiduale per rilevare i fitofarmaci, l’analisi della composizione fogliare, le analisi per rilevare la presenza di PSA, e per valutare la vitalità e germinabilità del polline, tanto per citare le principali”.

Sulla multiresiduale, Bezzi afferma: “Siamo in grado di rilevare la maggior parte dei principi chimici ammessi, anche ben al di sotto dei limiti di legge previsti. Infatti, spesso la GDO fissa dei propri limiti che sono fino al 50-70% inferiori rispetto al già basso limite di legge e noi possiamo scendere anche a quelle soglie”.

A tal proposito, il laboratorio Sicural si mantiene costantemente aggiornato al fine di conoscere tempestivamente le richieste (che mutano spesso) delle diverse catene della Gdo, sia nazionali, sia estere.

Non manca inoltre l’analisi relativa alla ricerca dell'agente PSA, causa dlela batteriosi dell'actinidia. I campioni spesso arrivano dai vivai, ma anche da impianti in cui si sono riscontrati sintomi. Sicural è fra i laboratori riconosciuti idonei dal Settore Fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna per l’esecuzione di analisi fitosanitarie.

Per maggiori informazioni:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
+39 0547 377303
laboratorio@sicural.it
www.sicural.it