Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Planasa consegnerà più di 60 milioni di piante di fragola dal 30 settembre

I coltivatori di fragole del Sud Italia, dopo aver ricevuto le piante formato vasetto,  inizieranno a ricevere le piante formato fresca tra pochi giorni. Planasa inizierà il 30 settembre a consegnare REDSAYRA e Sabrina per poi il 3 ottobre consegnare Candonga e RedSara. Tutte le varietà saranno fornite dal vivaio in Polonia di Planasa, per un totale di più di 60 milioni di piante.  


 
Le consegne a fine settembre sono conseguenza di un'ottima strategia operativa aziendale, di protocolli sanitari rigorosi e di un clima favorevole allo sviluppo vegetativo delle piante di fragole, come ci ha raccontato infatti Pedro Dominguez, responsabile del programma di ricerca e sviluppo fragole di Planasa, dopo una sua visita nelle installazioni polacche: "Grazie alle leggere precipitazioni, un tempo abbastanza nuvoloso e soprattutto all'abbassamento delle temperature, arrivando a 6ºC di temperatura minima, verificatosi nelle ultime settimane le piante hanno raggiunto una maggiore maturità fisiologica e un'alta vigorosità".
 
La puntualità delle consegne e di conseguenza la messa a dimora già da fine settembre permetterà alle varietà un'entrata in produzione anticipata. Per una campagna ottimale una settimana di differenza della messa a dimora è cruciale per l'ottenimento del massimo potenziale di una varietà. 


 
Manuel Goizueta, direttore generale di Planasa Italia, ha commentato così: "Sono molto soddisfatto di come è stato gestito il vivaio quest'anno, permettendoci di mantenere la parola e di consegnare le piante già dal 5 settembre con il formato vasetto e dal 30 settembre con il  formato pianta fresca. Questo descrive perfettamente la nostra filosofia di stare vicino agli agricoltori".

Continua spiegando come è stato fatto il calendario delle consegne: "Sapendo che ogni varietà è diversa dall'altra, abbiamo programmato tutto in base alle caratteristiche di ciascuna varietà per far si che arrivino ai clienti con la miglior qualità possibile. REDSAYRA, per esempio, è una varietà che non ha una necessità particolare del freddo per sviluppare vegetativamente. Questo e il fatto che sia una varietà particolarmente precoce ha fatto si che sia la prima varietà ad essere consegnata, permettendo quindi produzioni extraprecoci". 

Per maggiori informazioni:
Planasa
planasa.com

Data di pubblicazione: