Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emre Can Allak - Leko Ltd:

"Gli esotici turchi si stanno affermando come prodotti di nicchia interessanti"

La campagna europea delle drupacee si sta lentamente, ma inesorabilmente concludendo, e lo stesso vale per la campagna dei meloni nell'emisfero settentrionale. "A causa delle temperature persistentemente elevate, le vendite di angurie sono salite alle stelle quest'anno. Dopo settimane di vendite invariate, stiamo osservando per la prima volta un leggero calo della domanda a causa delle attuali piogge", afferma Emre Can Allak, amministratore delegato di Leko Import Ltd, con sede al mercato all'ingrosso di Hannover.

"Di solito iniziamo la stagione con le angurie marocchine. Poi continuiamo con le partite italiane e greche, che offriamo in parallelo. Infine, offriamo prodotti turchi, ma in linea di massima la stagione è ormai conclusa", afferma Allak.


Deniz e Emre Can Allak di Leko Import

Gli ultimi carichi di drupacee stanno arrivando al mercato all'ingrosso. Continua Allak: "Siamo i fornitori esclusivi delle drupacee italiane a marchio Perusi, provenienti da Verona. Ci lasciamo alle spalle una buona stagione, in quanto l'offerta e la domanda si sono generalmente incontrate bene".

Esotici turchi in crescita
Oltre alle drupacee e ai meloni, gli esotici provenienti da tutto il mondo sono sempre ben accolti, osserva Allak. "Al momento, ad esempio, abbiamo in assortimento datteri freschi provenienti dalla Giordania e la domanda è soddisfacente. I prodotti secchi sono comunque i più richiesti; nel corso degli anni sono riusciti a restare un articolo in assortimento per tutto l'anno. Quest'anno offriamo anche più esotici turchi, come la guava, il mango e la pitaya. Il consumatore deve essere un po' istruito a riguardo, ma come articoli di nicchia vedo ancora interessanti opportunità per questa categoria di prodotti".

Leko Import è stata fondata nel 1986 e fa parte del gruppo Marmara, con sedi a Düsseldorf, Francoforte e Hannover. Quest'ultima si sta affermando come fornitore completo di frutta e verdura. Allak dice: "Riforniamo sia il commercio al dettaglio specializzato, come i supermercati etnici, sia il catering, che si è dimostrato particolarmente vantaggioso durante la pandemia. In quei due anni abbiamo dovuto accettare grosse perdite nel settore della gastronomia, ma siamo stati in grado di generare maggiori vendite nel settore della vendita al dettaglio".

Funzione 'essenziale' del mercato all'ingrosso
L'azienda del mercato all'ingrosso ritiene di essere ben equipaggiata per il futuro. "Il mercato all'ingrosso è essenziale per la fornitura di prodotti freschi alla classica clientela all'ingrosso e, a mio avviso, continuerà a esistere nei prossimi decenni. Tuttavia, anche noi dovremo fare i conti con le attuali avversità, come l'aumento dei costi di trasporto. Credo che ci sia ancora molta strada da fare".

Per maggiori informazioni:
Emre Can Allak
Leko Import GmbH
Großmarkt Hannover - Germania
Tel: +49 511 94 63 99 0
Fax: +49 511 94 63 99 39
Email: info@leko-import.de 
Web: www.marmara.de/leko-import-gmbh1

Data di pubblicazione: