Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cool Logistics Global 2022, il reportage fotografico

Si è svolta a Barcellona, dal 20 al 22 settembre, la 14esima edizione della Cool Logistics Global Conference, tornata in presenza dopo due anni.

L'evento ha avuto una buona partecipazione, con 135 delegati provenienti da 26 Paesi. Il feedback è stato molto positivo. Le numerose e varie presentazioni hanno sviluppato un interessante dibattito e favorito una grande partecipazione di pubblico. Ci sono state anche molte opportunità di fare rete, con un ricevimento e una cena informale in un ambiente straordinario.

Clicca qui per accede al reportage fotografico

 

Attualmente, c'è molta frustrazione fra gli operatori del settore, a causa dei costi di spedizione e dei ritardi, ma l'assenza di alcuni dei grandi corrieri all'evento non è passata inosservata. Nonostante ciò, si è fatta molta strada nella ricerca di possibili modi per attenuare questo senso di frustrazione.

Il costo dell'energia è stato un tema caldo e molti porti stanno cercando modi per ridurre i costi e diventare più sostenibili, attraverso l'automazione e le energie rinnovabili. Si è parlato di togliere i camion dalla strada e di trasportare i container su rotaia o chiatte. I porti stanno investendo in terminal moderni che saranno sportelli unici, con collegamenti e sistemi di trasporto intermodale, per non utilizzare carta e spostare i container più velocemente e con una migliore tracciabilità.

Clicca qui per accede al reportage fotografico

Relatori e delegati hanno discusso su come migliorare la logistica: una soluzione proposta è la combinazione fra tecnologia e maggiore collaborazione e condivisione delle informazioni tra i diversi operatori. È stato fatto in altri settori, quindi perché non nella logistica?

Gli impianti di stoccaggio refrigerato devono far fronte a un forte aumento dei costi energetici e stanno cercando dei modi per utilizzare meglio l'energia e produrne di propria tramite le rinnovabili.

Clicca qui per accede al reportage fotografico

FreshPlaza era presente all'evento. Puoi leggere di più sulle presentazioni tramite i seguenti link:

Data di pubblicazione: