Lisa Niklas (Pilze & Waldfrüchte Uwe Niklas Ltd) sulla stagione dei Balcani

"Buona raccolta autunnale di porcini"

La Pilze & Waldfrüchte Uwe Niklas Ltd sta beneficiando di un'ottima stagione dei porcini, secondo Lisa Niklas. Contrariamente agli ultimi due anni, quest'anno l'azienda può accedere a un ottimo raccolto dai Balcani.

"Speravamo in un buon raccolto autunnale, soprattutto perché attualmente il prodotto non va solo al mercato del fresco, ma viene anche trasformato in prodotti surgelati ed essiccati. In particolare, questi ultimi due segmenti stanno influenzando fortemente i prezzi. Non abbiamo avuto un buon raccolto in primavera, in quanto il prodotto era infestato dai vermi. Tuttavia, il raccolto attuale è molto buono nei Balcani. Il prodotto è esteriormente accattivante e di ottima qualità. Sono disponibili dei volumi soddisfacenti. La stagione è iniziata intorno ai primi di settembre", dice Niklas. A seconda delle richieste del cliente, i funghi porcini vengono forniti affettati o interi.

Funghi porcini dei Balcani
La maggior parte dei funghi porcini proviene dai Balcani, sebbene siano disponibili su piccola scala anche quelli polacchi ma, secondo Niklas, la qualità di questi ultimi non è paragonabile a quella dei funghi provenienti dai Balcani. "I prodotti di montagna dei Balcani sono molto buoni e compatti, ma ci riforniamo anche di funghi che crescono in altre aree. Inoltre, abbiamo un permesso speciale per l'acquisto di funghi nel nostro sito di Roding-Neubäu dove, normalmente, è consentito raccogliere solo da uno a due chilogrammi per persona al giorno. Tuttavia, coloro che ci consegnano la merce possono raccoglierne di più. Questi volumi sono abbastanza gestibili". In questo momento, il prezzo al chilogrammo dei funghi porcini è inferiore del 30% rispetto allo scorso anno.

La buona qualità incontra una forte domanda
Attualmente, la domanda è forte perché la qualità è molto buona, ma soprattutto perché al momento sono rimasti pochi finferli. "Di conseguenza, i gastronomi stanno passando ai porcini. Sia nel commercio all'ingrosso che nella vendita al dettaglio, la domanda è molto buona perché i prezzi non sono troppo alti. Pertanto, i consumatori non acquistano solo le piccole confezioni, ma anche quelle di 300-400 grammi", afferma Niklas.

I grossisti sono ancora i principali acquirenti, dal momento che i retailer sono un po' più cauti su questo segmento di prodotti, considerata la loro shelf life. "Tuttavia, ci sono ancora retailer che organizzano delle campagne promozionali, da cui riceviamo sempre feedback positivi". Per i grossisti, l'azienda offre il prodotto in vaschette da 1, 2 e 3 kg.

I funghi come prodotto di lusso e sostituto della carne
Secondo Niklas, i funghi sono fondamentalmente un prodotto di lusso, motivo per cui dovrebbero rimanere alla portata del consumatore. La situazione attuale non dovrebbe essere utilizzata per alzare i prezzi più del necessario

"Tuttavia, i funghi sono usati anche come sostituti della carne e, rispetto alla carne, sono relativamente economici".

Molti ordini per surgelati ed essiccati
Anche il settore dei funghi surgelati ed essiccati sta andando molto bene, ha affermato Niklas. "Stiamo notando un forte interesse per i funghi essiccati, infatti riceviamo molti ordini per questo segmento di prodotti, mentre per quello dei surgelati dobbiamo aspettare e vedere come si evolverà la domanda, visto l'aumento dei prezzi dell'elettricità". Attualmente, la domanda di funghi surgelati rimane sempre buona, sia nella vendita al dettaglio che in quella all'ingrosso.

In tutti i settori, è importante che l'azienda sia in grado di mantenere un livello di qualità. "Il fatto che riusciamo a farlo è evidente, considerati gli apprezzamenti dei nostri clienti. Lavoriamo con clienti che sono con noi da anni, ma sembra che siamo riusciti rapidamente a conquistarci la fedeltà anche dei nuovi clienti", conclude Niklas.

Foto: Pilze Niklas

Per maggiori informazioni:
Lisa Niklas
Bayer. Pilze & Waldfrüchte Uwe Niklas GmbH
Einsiedlerweg 60
93426 Roding - Germania
Tel: +49 9469 94040
Fax: +49 9469 9404 13
Email: info@pilze-niklas.de  
Web: www.pilze-niklas.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto