Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta precoce è stata ridimensionata

Cina: la coltivazione domestica del kiwi si sta sviluppando bene

I kiwi sono noti per essere uno dei tipi di frutta con il più alto contenuto di vitamina C. L'anno scorso la raccolta precoce è stata la più grande degli ultimi anni e ha avuto un grande impatto sull'intera industria nazionale dei kiwi, con prezzi più bassi di sempre.

In questo contesto, la raccolta precoce si è ridotta a partire dallo scorso anno e i prezzi dei kiwi hanno iniziato a riprendersi gradualmente. Quest'anno la situazione si è ulteriormente alleggerita e il settore si aspetta un aumento delle quotazioni. Secondo le statistiche, dal 15 luglio al 9 settembre, il volume delle vendite di kiwi è aumentato leggermente del 3% rispetto all'anno precedente e il prezzo medio è stato di 1,98 euro/kg, con un aumento del 22,11% rispetto all'anno precedente.

La Cina è il Paese d'origine dei kiwi; la superficie e la produzione di questo frutto continua a essere al primo posto nel mondo. In termini di distribuzione regionale del settore, l'area di coltivazione nello Shaanxi rappresenta circa il 40% dell'area di coltivazione totale dell'intero Paese. Tuttavia, quest'anno le piogge nello Shaanxi sono state più abbondanti e i fiori e i frutti sono diminuiti. La produzione nello Shaanxi si è ridotta. Dal 15 luglio al 9 settembre il volume delle vendite di kiwi nello Shaanxi è diminuito del 10,5% rispetto all'anno precedente.

Al contrario, il commercio complessivo dei kiwi rossi e dei kiwi gialli del Sichuan è nettamente migliore e il volume delle vendite di kiwi del Sichuan è aumentato del 48,32% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, la scala complessiva delle transazioni nel Sichuan continua a non superare quella dei kiwi dello Shaanxi, con un volume delle transazioni di meno della metà.

In base alle attuali transazioni di mercato, il commercio di kiwi è più concentrato, forse sotto influenza degli anni precedenti. Tutti capiscono che non è facile destreggiarsi con i kiwi. Tuttavia, il settore all'ingrosso impegnato nella vendita di kiwi sta mostrando una buona direzione di sviluppo.

Le importazioni di kiwi in Cina sono di gran lunga superiori alle esportazioni e la proporzione tra importazioni ed esportazioni è gravemente squilibrata. I kiwi importati provengono principalmente da Nuova Zelanda, Cile e Italia. Il volume delle importazioni da questi tre Paesi rappresenta più del 95% delle importazioni totali, di cui la Nuova Zelanda rappresenta circa il 70% del totale.

Tuttavia, dal punto di vista del consumatore non è che la coltivazione dei kiwi in Cina sia carente. Il problema è che non esiste un soggetto o un marchio certo che guidi il consumo sul mercato. Molte aziende produttrici di kiwi imitano i frutti importati, ma nel complesso il prodotto continua a percorrere la strada dei prodotti di fascia bassa.

Fonte: Jiaxing Fruit Market

Data di pubblicazione: