Le tariffe di spedizione sono in calo, uno stimolo per le esportazioni

In Cina, il prezzo delle pere fresche è raddoppiato rispetto allo scorso anno

La raccolta delle pere ha già superato il giro di boa in Cina. Quest'anno, a causa del poco interesse nella coltivazione delle pere, i volumi di produzione di molte varietà di pere sono diminuiti, facendo aumentare il prezzo. Inoltre, le tariffe di spedizione stanno gradualmente scendendo, il che stimola la domanda all'estero.

Li Xixi, portavoce della Hebei Xionghan Agricultural Produce Co., Ltd., ha recentemente parlato delle condizioni attuali nelle aree di produzione di pere dello Hebei.

"Quest'anno i coltivatori di pere hanno abbandonato e addirittura abbattuto alcuni peri, causando in questa stagione un calo del volume di produzione dei frutti dello Hebei del 10-15%. Diverse grandi aziende d’esportazione hanno avuto difficoltà quest'anno ad acquistare pere dai coltivatori, perché questi ultimi erano riluttanti a vendere, dal momento che il prezzo era ancora abbastanza basso".

"L'anno scorso, i pericoltori hanno abbattuto gli alberi perché il prezzo di acquisto era basso, e quindi hanno perso la fiducia nella produzione delle pere. Inoltre, la raccolta e la vendita, o l'abbattimento degli alberi, richiedeva manodopera che invece era carente. Alcuni agricoltori hanno semplicemente abbandonato i loro pereti", ha detto Li Xixi. "Ad aprile e maggio 2022, il prezzo delle pere ha iniziato a salire. Alcuni agricoltori hanno quindi ripreso a coltivare i loro alberi abbandonati e altri hanno smesso di abbatterli".

"La raccolta di alcune importanti varietà di pere, come la Imperial Crown, New Pear n. 7 e Fengshui, è già terminata. La raccolta tardiva delle pere Autumn Moon è attualmente in corso e quella delle pere Ya dovrebbe concludersi tra il 20 e il 25 settembre".

"Quest'anno il volume di produzione delle pere Ya è notevolmente diminuito. Il prezzo di acquisto e al dettaglio di questa varietà è generalmente inferiore a quello della Imperial Crown. Ecco perché un certo numero di coltivatori ha sostituito le pere Ya con altre varietà, come la Imperial Crown. Il numero di peri Ya abbandonati o abbattuti, è stato decisamente maggiore di quello degli alberi di Imperial Crown", ha affermato Li Xixi.

"Inoltre, la domanda del mercato è stata piuttosto alta durante la stagione della raccolta, quindi i distributori hanno raccolto e venduto allo stesso tempo, e immagazzinato meno pere rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda il prezzo, in questa stagione è stato elevato e non ci sono segnali che indicano un eventuale calo. Indipendentemente dalla varietà, che siano Imperial Crown o Ya, i prezzi sono aumentati del 40-70% rispetto alla scorsa stagione".

Le condizioni del mercato delle pere stanno migliorando. "Sono tre le ragioni: in primo luogo, in primavera le temperature sono state piuttosto basse e le precipitazioni frequenti, il che ha ritardato la stagione della raccolta di 5-10 giorni. La raccolta tardiva ha creato un gap tra la fine della stagione di vendita precedente e l’inizio della nuova, stimolando la domanda. In secondo luogo, le tariffe di spedizione internazionale stanno lentamente scendendo. Il prezzo più basso dei trasporti stimola la domanda estera. Terzo, il Festival di metà autunno [10 settembre 2022] è un periodo in cui le vendite di frutta aumentano perché le persone regalano frutti premium. I volumi di vendita delle pere Autumn Moon o delle pere Crispy in confezioni regalo sono entrambi aumentati".

L'export di pere è attualmente stabile e la domanda del mercato è più o meno la stessa della scorsa stagione. "I clienti d'oltreoceano hanno espresso la loro preoccupazione per l'alto prezzo di acquisto delle pere all'inizio della stagione della raccolta, ma il calo delle spese di spedizione ha riequilibrato il prezzo al dettaglio. L'impatto degli elevati prezzi di acquisto sulle esportazioni è limitato", ha affermato Li Xixi. "Le confezioni regalo di pere sono ancora molto apprezzate dai clienti d'oltreoceano. Alcuni di questi hanno pianificato, già nella prima metà dell'anno, le vendite di Natale e Capodanno".

Parlando delle previsioni per le prossime settimane, Li Xixi ha affermato: "I crescenti volumi di consegna di mele e arance metteranno sotto pressione il prezzo al dettaglio delle pere. Il mercato domestico della frutta ha sofferto quest'anno le condizioni meteo estreme. I limoni e i pomelo Honey sono più piccoli, e i loro volumi di produzione sono limitati. Il volume di produzione delle pere Fragrant dello Xinjiang è ridotto, perché la grandine ha danneggiato i frutti. Ecco perché il prezzo è leggermente più alto quest'anno. Tuttavia, la qualità è buona e il grado Brix è elevato, quindi anche se il prezzo è alto, i consumatori domestici continuano ad acquistarle".

Li Xixi ha anche condiviso la sua opinione sul settore. "Penso che solo un mercato redditizio possa garantire un'elevata qualità del prodotto, volumi di produzione stabili e fiducia nell'industria delle pere. I prezzi bassi scoraggeranno gli agricoltori dal coltivare le pere o dalla gestione dei loro alberi per migliorare la qualità del prodotto. Non c'è modo di sviluppare un’industria sostenibile in tali condizioni. La superficie complessiva dedicata ai pereti si riduce ogni anno. Speriamo di aiutare i coltivatori a meccanizzare le piantagioni di pere, cosa che li può aiutare a superare la carenza di manodopera e stimolare un sano sviluppo dell'industria cinese delle pere".

Per maggiori informazioni:
Li Xixi
Hebei Xionghan Agricultural Produce Co., Ltd.
Shijiazhuang Imperial Crown Import and Export Trade Co., Ltd.
Tel.: +86 175 0320 2183
WhatsApp: +64211840824
Web: www.xgfreshproduce.com


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto