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Matthias Reichelt (Karl Balcer Fruchtgroßhandel & Co.):

"Negli ultimi anni le uve spagnole sono riuscite ad affermarsi in maniera rapida"

Mentre la campagna delle drupacee spagnole si sta lentamente concludendo, la stagione delle uve europee è in pieno svolgimento. "I primi arrivi delle uve Sultana turche stanno migliorando la qualità dei prodotti sul mercato. La stagione italiana ha avuto un inizio difficile, ma ora sta riprendendo velocità, dato che le vacanze estive sono finite", afferma Matthias Reichelt, amministratore delegato dell'azienda Karl Balcer Fruchtgroßhandel & Co., che ha sede al mercato all'ingrosso di Hannover.

Le uve greche e spagnole completano la gamma di uve stagionali dell'azienda tradizionale. "Le Thomson greche sono richieste, ma scarseggiano. Le uve spagnole sono riuscite ad affermarsi rapidamente, soprattutto negli ultimi anni, e stanno chiaramente guadagnando importanza - afferma Reichelt, che offre prodotti spagnoli da ben due settimane - La Spagna inizia più tardi rispetto all'Italia, ma è presente sul mercato con varietà ad alta resa fino a novembre. L'attenzione è rivolta alle uve a basso contenuto di semi, come Crimson e Arra".


I responsabili dello stand di Karl Balcer con Matthias Reichelt (al centro)

Spagna decisiva nella coltivazione del melone in Europa
A differenza della stagione dell'uva, la campagna europea del melone è stata finora piuttosto lenta, continua Reichelt. "Abbiamo dovuto far fronte a una notevole carenza di meloni spagnoli, il che è stato per certi versi problematico, soprattutto per le varietà che vengono coltivate solo in Spagna, come la Galia. La mancanza di alternative ci ha dimostrato ancora una volta quanto la Spagna sia decisiva nell'attuale coltivazione europea del melone", spiega Reichelt, indicando l'imminente arrivo delle prime merci d'oltremare.

Karl Balcer Fruchtgroßhandel & Co. è presente da molti anni nel mercato all'ingrosso locale di Hannover e si occupa principalmente di rifornire le aziende di ristorazione regionali. Reichelt dichiara: "Ci sforziamo di offrire prodotti regionali ogni volta che è possibile. La frutta è meno disponibile nel nostro bacino di utenza, ma le verdure e le insalate possono essere acquistate da produttori regionali. Nel frattempo, i prodotti pronti stanno diventando sempre più popolari tra i nostri clienti. Ora offriamo, ad esempio, zucche di Hokkaido già tagliate".


Lo stand del mercato all'ingrosso di Balcer al Fresh Produce Center di Hannover.

Un'attività consistente nei mercati all'ingrosso
Il team dell'azienda del mercato all'ingrosso è preoccupato per tutti i problemi attuali. "Alla fine sentiremo le conseguenze dell'inflazione. Tuttavia, speriamo che nonostante tutto gli acquisti dei nostri clienti vengano mantenuti in qualche misura. Sappiamo per esperienza che l'attività del mercato all'ingrosso è particolarmente stabile. Naturalmente, la gente ha bisogno di mangiare", conclude Reichelt.

Per maggiori informazioni:
Matthias Reichelt
Karl Balcer Fruchtgroßhandel GmbH & Co. KG

Großmarkt Hannover - Germania
Tel.: +49 0511 464220
Fax: +49 0511 2621749
Email: info@balcer.de 
Web: www.balcer.de

Data di pubblicazione: