Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Annelie Haumann & Christine Hanekom – Stems Fruit

Il consumatore spagnolo di drupacee chiede solo il meglio

La Stems Fruit non vede l'ora di incontrare i suoi clienti al Fruit Attraction, a Madrid, dopo una così lunga assenza. Ad affermarlo è Annelie Haumann, amministratore delegato dell'azienda.

La Spagna è un mercato importante per questo specialista sudafricano di drupacee che invia, a vari destinatari spagnoli, il 15% di susine, l'11% di albicocche, il 7% di pesche e il 6% di nettarine.

"Il prodotto della Stems è disponibile presso Grupo Fernandez/Eurofrutas e Bargosa, che rifornisce grossisti e rivenditori spagnoli e portoghesi. Forniamo anche prodotti direttamente a San Lucar e Pingo Doce", afferma Annelie.

Le drupacee sono una commodity difficile e il Sudafrica è uno dei maggiori fornitori in Europa da novembre fino alla fine di maggio, e il Cile è il più grande concorrente in questo periodo.

Le nuove varietà di susine premium a polpa rossa hanno grande seguito
"I consumatori spagnoli apprezzano le drupacee di alta qualità", dice Annelie, "Il costo del prodotto importato è significativamente più alto rispetto alle drupacee spagnole prodotte localmente in estate, e questo fa salire l'asticella. I consumatori richiedono un prodotto di Classe I che non solo si presenta bene, ma possiede anche una qualità alimentare eccezionale".

I loro clienti spagnoli richiedono frutti di calibro grande. "Per pesche e nettarine stiamo considerando un calibro A e più grande", afferma Christine Hanekom, responsabile commerciale dell'azienda fondata nel 2011, con sede a Paarl.

"C'è anche una forte domanda di susine a buccia rossa, nera e gialla con una preferenza per le pezzature AAA e AA. Vengono venduti anche volumi limitati di A, AAAA e 5A. Poiché il consumatore spagnolo richiede calibri più grandi e una buona qualità alimentare, i volumi spediti dal Sudafrica in questo mercato normalmente aumentano a metà e a fine stagione", dice Christine.

La responsabile commerciale della Stems Fruit aggiunge che sono entusiasti della loro fornitura di alcune nuove varietà di susine premium a polpa rossa che saranno molto apprezzate dal consumatore spagnolo.

La Spagna è anche uno dei principali produttori di pesche piatte, per le quali c'è una buona domanda. L'offerta sudafricana è attualmente ancora limitata, ma ci si può certamente prevedere una crescita futura, osservano alla Stems Fruit.

Seria riflessione dopo la passata stagione
"Durante la scorsa stagione, le sfide logistiche hanno comportato un tempo di percorrenza considerevolmente più lungo per i nostri frutti e, di conseguenza, la qualità è drasticamente diminuita", afferma Annelie a proposito di un raccolto la cui alta qualità nell’impianto di confezionamento aveva inizialmente impressionato.

"Di conseguenza, il reddito netto dei nostri agricoltori è stato pesantemente colpito, aggravato dalla guerra russa che ha messo ulteriormente sotto pressione i mercati europei. Le drupacee sudafricane e cilene destinate alla Russia hanno dovuto essere scaricate frettolosamente a Rotterdam".

La miriade di sfide delle due stagioni precedenti, inasprite dall'aumento dei costi di produzione e dai profitti marginali, hanno inevitabilmente messo a dura prova l'industria sudafricana delle drupacee.

"Tali circostanze hanno costretto l'industria sudafricana a ripensare seriamente all'attuale offerta di drupacee del Paese, in termini di varietà, calibri, shelf life e qualità alimentare", conclude Christine.

Al Fruit Attraction di Madrid, Stems Fruit sarà a disposizione dei visitatori presso lo stand sudafricano C07, in Hall 6.

Per maggiori informazioni:
Annelie Haumann
Stems Fruit
Tel.: +27 21 860 3400
Email: info@stemsfruit.co.za
Web: www.stemsfruit.co.za

Data di pubblicazione: