Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partiti i trapianti nel Metapontino

La Basilicata si prepara alla campagna fragolicola 2022/23

È partita la distribuzione del materiale vegetale da parte dei vivai e, di conseguenza, anche la messa a dimora delle piantine a cima radicata da parte delle aziende agricole. Le operazioni colturali sono iniziate da alcuni giorni in Basilicata, regione leader in Italia per superficie coltivata a fragole (nella precedente campagna gli ettari in produzione sono stati 1.162).

"Abbiamo iniziato con i trapianti della varietà Limvalnera in vasetto proprio oggi (si legga 19 settembre 2022) - commenta da Scanzano Jonico Domenico Martino, responsabile di produzione dell'azienda agricola Leuzzi Lucia - Una cultivar che, dopo un'attenta sperimentazione, riconfermiamo per il secondo anno consecutivo, visti i risultati produttivi e commerciali ottenuti. Sono 80mila le piantine di Limvalnera che metteremo a dimora nei prossimi 4 giorni, cui andranno ad aggiungersi altre 100mila, che verranno invece trapiantate nella prima decade di ottobre".

Negli areali meridionali, la messa a dimora delle piantine di fragole continuerà per buona parte del prossimo mese, quando si passerà ad altre tipologie di piante. "L'andamento climatico attuale è favorevole - riprende l'imprenditore agricolo - Fortunatamente, nelle ultime ore le temperature si sono abbassate parecchio. Il troppo caldo avrebbe sicuramente compromesso il buon sviluppo e attecchimento delle piantine".

"Riteniamo di raccogliere le prime fragole già da metà dicembre. Siamo consapevoli che la campagna 2022/23 non sarà certo facile, a causa dei costanti rincari e della difficile situazione commerciale. Alla forte carenza di manodopera, quest'anno bisognerà aggiungere anche la crisi economica e quindi il generale clima di incertezza dovuto al carovita. Problematiche che ci hanno portato a valutare e a mettere in pratica una riduzione delle superfici investite a fragole di circa mezzo ettaro rispetto alla passata stagione. Sono vent'anni che svolgo questo lavoro, ma non ricordo di aver mai vissuto un momento tanto complesso come quello attuale".

Per maggiori informazioni: 
Azienda Agricola Leuzzi Lucia
Via Andriace 9/b Scanzano J. (MT)
+39 324/5629127 - 320/9078578