Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orto Fortunato ne coltiva oltre 20 ettari

Aglione della Valdichiana, una nicchia ricercata e costosa

Con circa 20 ettari coltivati, l'azienda Orto Fortunato di Cortona (Arezzo) è la maggior produttrice in Italia di Aglione della Valdichiana. L'azienda ha partecipato il mese scorso alla fiera del peperoncino di Rieti - nell'ambito della prima edizione di "Sapori Italiani" (clicca qui per il fotoalbum) - riscuotendo un grandissimo successo. 

L'Aglione (Allium ampeloprasum var. Holmense) è un prodotto particolare, coltivato solo in una determinata zona fra le province di Siena, Arezzo e Perugia, in 21 comuni. Raggiunge anche un kg di peso, però giunge al consumatore per lo più in spicchi. La vendita, fino a qualche tempo fa, era svolta per lo più in forma diretta; ora invece questo particolare bulbo si trova anche nella Gdo, grazie ad aziende come Orto Fortunato. 

"Siamo in attesa della DOP-Denominazione di origine protetta - esordisce Andrea Fortunato - che dovrebbe arrivare entro pochi mesi, in quanto abbiamo iniziato l'iter oltre due anni fa. Noi siamo stati capofila, iniziando la coltivazione 6 anni. Oggi abbiamo una ventina di ettari, per una resa di circa 80 tonnellate di prodotto".

A sinistra Andrea Fortunato, poi Eros e Gioele

L'Aglione necessita di tantissima manodopera in tutte le sue fasi: per questo risulta essere molto costoso, fino a 30 euro al chilogrammo in Gdo. E' molto ricercato, in quanto non avendo il componente volatile allina, non dà problemi di alitosi o di digestione.

"Il consorzio - aggiunge Fortunato - conta una cinquantina di aziende, dalle più piccole che effettuano la vendita diretta fino alla nostra, che è la maggiore e più strutturata. Per la prossima campagna abbiamo previsto un ulteriore aumento delle nostre superfici coltivate".  

La coltivazione dell'aglione non richiede irrigazione, anzi, i ristagni idrici le sono deleteri. La semina avviene in settembre, mentre i bulbi si scavano a luglio, con una agevolatrice che taglia le radici e alza il bulbo in modo che gli operatori possano raccoglierlo più facilmente.

Il prodotto viene poi essiccato, bollito e se ne eliminano le foglie esterne. La vendita in genere si esaurisce entro il mese di ottobre, in quanto la richiesta è superiore all'offerta. 

Per maggiori informazioni 
Orto Fortunato 
Località Riccio 61
52044 Cortona (Arezzo)
ortofortunatoaglione@gmail.com 
www.ortofortunato.com