Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rapporto BLE, settimana 36 del 2022:

L'offerta di patate è riuscita a soddisfare la domanda sui mercati tedeschi

Le offerte di patate locali hanno dominato il mercato tedesco. Nel frattempo, la disponibilità si è leggermente estesa. Per quanto riguarda le varietà Musica, Gala e Innovator, la gamma si è nuovamente ampliata a Francoforte. Secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 36, l'offerta è riuscita a soddisfare facilmente la domanda.

Nel complesso, la richiesta è stata lenta e il commercio non ha mostrato picchi di rilievo, riflettendosi sui prezzi, che sono rimasti per lo più costanti. A Francoforte, si è registrato un leggero aumento dovuto alle quotazioni di acquisto. A Berlino è stata stabilita una fascia di prezzo molto ampia per gli ultimi prodotti italiani rimasti: alcuni commercianti hanno terminato le vendite e hanno voluto forzare le liquidazioni, con l'aiuto di forti sconti.

Migliori condizioni di raccolta in Renania-Palatinato
Secondo la Camera dell'agricoltura, le piogge cadute nella seconda metà della settimana 36, hanno migliorato le condizioni del raccolto, in alcuni casi in modo significativo. L'offerta e la domanda rimangono tuttavia modeste. Il mercato è nel complesso molto equilibrato. I prezzi sono rimasti al livello della settimana precedente e della settimana ancora prima. Le scorte vengono rifornite prima del solito, quindi anche nelle regioni con rese migliori, la pressione sul mercato rimane bassa. La selezione rimane elevata, i calibri grandi sono estremamente scarsi.

Schleswig-Holstein: in corso la raccolta principale
Le recenti piogge stanno facilitando le operazioni di raccolta. L'offerta è ulteriormente aumentata. Ciononostante, lo sbocco principale rimane quello delle vendite presso gli spacci aziendali e i mercati settimanali. Le rese sono per lo più a un livello medio. Tuttavia, secondo la Camera dell'agricoltura, c'è un aumento dei calibri. Le temperature più fresche facilitano la conservazione. Gli operatori sperano di ottenere supplementi sullo stoccaggio più avanti nella stagione. A livello nazionale, ci sono molte segnalazioni di infestazioni da elateridi, patate verdi e danni causati dalle larve. Ciò ha significato anche maggiori rigetti. In questa situazione, i prezzi sono rimasti stabili.

Bassa Sassonia: buona domanda, situazione di mercato invariata
Grazie a una buona domanda, la situazione del mercato è rimasta invariata durante la raccolta principale in Bassa Sassonia. Anche le richieste iniziali di altri Stati tedeschi potrebbero essere soddisfatte, riferisce BVNON.

Assia: mancano ancora impulsi per rivitalizzare la domanda
Sul mercato delle patate dell'Assia, prosegue l'andamento stabile dei prezzi rispetto alla settimana precedente. Finora sono mancati impulsi per rivitalizzare la domanda. Con le temperature più fredde, tuttavia, si prevede un aumento dell'interesse all'acquisto. Nel frattempo, i consumatori attenti al prezzo acquistano principalmente cibo in piccole confezioni, in promozione. Nonostante le precipitazioni a livello regionale, le vendite rimangono difficili o sono ritardate. Le rese e la qualità hanno sofferto in modo significativo.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto