Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A seguito dell'incertezza di mercato e degli elevati costi di produzione

Polonia: aumento dei prezzi delle mele ad agosto

Nell'agosto del 2022, il prezzo medio delle mele polacche è aumentato del 15,7% a settimana, raggiungendo 0,28 euro/kg. Questo risultato è stato sostenuto dalla continua incertezza del mercato e dall'aumento dei costi. Il conflitto in Ucraina continua a pesare sulla catena di approvvigionamento globale delle mele, con l'intensificarsi dei timori per la fornitura e l'incertezza sulla disponibilità di materie prime, sulla domanda e sul commercio.

Il mercato polacco delle mele ha risentito direttamente del calo della domanda di esportazione, dopo non essere riuscito a esportare verso due dei suoi principali mercati tradizionali, ovvero la Russia e la Bielorussia. Il 29 giugno la Bielorussia ha esteso fino alla fine del 2022 un embargo (introdotto inizialmente per sei mesi a partire dal dicembre 2021) sulle forniture di frutta e verdura e su altri prodotti dell'Ue. Di conseguenza, i coltivatori polacchi stanno cercando mercati alternativi per espandere la crescita delle esportazioni, come la Malesia, che dovrebbe diventare la nuova destinazione per il mercato polacco delle mele.

Nonostante l'aumento dei prezzi, secondo le stime della World Apple and Pear Association (Wapa), al 1° luglio 2022 le scorte europee di mele erano pari a 535.521 tonnellate, con un aumento del 16,5% su base annua. Le stime preliminari per la produzione europea di mele nella stagione 2022/23 mostrano un aumento dell'1% su base annua, con un incremento del 9% rispetto alla precedente media triennale di 12,2 milioni di tonnellate.

Fonte: mintecglobal.com

Data di pubblicazione: