OP Agricola Campidanese

Angurie e meloni, una stagione che si vorrebbe non finisse mai

Presso l'O.P Agricola Campidanese, sono stati dedicati 300 ettari ad angurie e meloni nella stagione 2022, rispetto ai circa 360 della precedente campagna. Una riduzione sostanziale, voluta dall'organizzazione sarda a seguito dell'intensificarsi dell'incertezza economica e degli aumenti dei costi, accentuati maggiormente con il conflitto russo-ucraino.

"Per quanto riguarda le angurie, stiamo fornendo solo i supermercati della Sardegna e alcune insegne del centro-nord, visto che l'andamento climatico sembra essere ancora particolarmente favorevole. Invece, per i meloni, le cui vendite continueranno fino ai primi di ottobre, ancora adesso si registrano risultati soddisfacenti". Questo il commento di Salvatore Lotta, direttore dell'organizzazione di produttori.

E aggiunge: "In Europa invece, per entrambi gli articoli, l'ultima spedizione è partita la scorsa settimana, sebbene i clienti continuassero ancora a chiederci notevoli volumi. Purtroppo, le elevate richieste durante tutta la stagione, in aggiunta al caldo torrido che ha provocato un maggiore scarto e quindi una carenza di prodotto, ci ha costretto a terminare la campagna commerciale con circa 10 giorni in anticipo. Mai avremmo immaginato di proseguire fino alla fine a pieno ritmo, in un contesto di mercato che in realtà si presagiva difficile".

Il manager Lotta ci spiega che, nonostante le superfici in calo, l'organizzazione finora ha fatturato il +30% rispetto alla passata stagione. "Se nel 2021, già alla metà di agosto, le richieste per questa tipologia di frutta erano quasi azzerate, quest'anno la domanda supera l'offerta. Con la mini anguria Eleonora, ad esempio, abbiamo concluso nella prima settimana di settembre, mentre con Gavina crediamo di spedire gli ultimi pallet a metà della prossima settimana. Per i meloni ci sono ancora alcuni campi di Piel De Sapo Majores e Corallo da raccogliere. Siamo molto soddisfatti di quanto la stagione 2022 ha regalato a noi e a tutti i nostri soci".

Per maggiori informazioni:
Agricola Campidanese
Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
(+39) 0783 022959
info@agricolacampidanese.it
lortodieleonora.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto