Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Autorizzata l'esportazione di kiwi italiani in Cina tramite reefer

Recentemente, l'Amministrazione generale delle dogane ha annunciato che dal 7 settembre i kiwi italiani potranno essere trasportati in Cina con navi refrigerate (reefer).

I requisiti per il trasporto stabiliscono che i kiwi devono essere caricati in container separati e che gli stessi non possono essere caricati con merci esportate in altri Paesi e regioni. Il container non può essere aperto prima di raggiungere il porto cinese e il carico può essere scaricato solo nel porto designato in Cina. Ogni spedizione deve avere misure adeguate per prevenire la reinfezione di parassiti, coprendo ogni pallet con una pellicola a rete, di diametro massimo del foro inferiore a 1,6 mm (ad eccezione dei kiwi con sacchetto sigillato o sacchetto a rete con foro di diametro inferiore a 1,6 mm per l'imballaggio interno).

Il trattamento a freddo dei kiwi può essere effettuato prima della spedizione o in transito. Quando i kiwi trasportati da una nave reefer arrivano al porto d'ingresso, è necessario fornire un rapporto sul trattamento a freddo e il registro di calibrazione della sonda di temperatura dei frutti per ogni container. Se il trattamento a freddo non fosse valido, i kiwi devono essere restituiti, distrutti o deve essere effettuato un trattamento a freddo a terra.

L'Italia è il primo produttore mondiale di kiwi, con una stagione annuale che va da novembre a maggio. Nel settembre 2020 è stata autorizzata l'esportazione di kiwi italiani in Cina via nave, e il volume annuale delle importazioni è attualmente stabile intorno alle 6.000-7.000 tonnellate.

Fonte: Food World

Data di pubblicazione: