Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Steffen Gurak (Groka/Grove) sulla disponibilità delle merci:

"In questo momento è difficile trovare patate di grande calibro"

L'offerta di patate e cipolle tedesche si sta gradualmente ampliando, parallelamente al nuovo raccolto. Tuttavia, la mancanza di precipitazioni e la persistente siccità stanno attualmente esercitando una pressione molto forte sui coltivatori locali.

"Al momento non abbiamo dati reali sulle perdite nelle rese, per tutta la gamma. Tuttavia, per alcune si parla di quantità insufficiente, per altre di calibri. Nel caso delle patate, ad esempio, i prodotti locali sono disponibili in quantità sufficiente, ma è difficile trovare patate di grande calibro in questo momento", afferma Steffen Gurak, responsabile del sito della Groka/Grove presso il mercato all'ingrosso di Hannover.

Per quanto riguarda le vendite, l'aumento dell'inflazione si sta sicuramente facendo sentire in un alimento base come le patate, continua Gurak. "Le vendite potrebbero essere leggermente migliori mentre sono nel complesso piuttosto modeste. Ma ciò non è affatto dovuto ai prezzi, in quanto sono appena superiori ai livelli dell'anno scorso. Tuttavia, al momento, gli aumenti dei costi attraversano l'intera filiera e questo, a sua volta, diventa anche una preoccupazione per noi commercianti".


Il team della Groka al mercato all'ingrosso di Hannover con il responsabile dello stand Steffen Gurak (a destra).

Collegamento al nuovo raccolto
Gurak non esclude la possibilità che la resa legata al clima e le perdite di qualità abbiano un effetto a catena su tutta la linea. "Proprio perché il mercato all'ingrosso può fare affidamento sulle merci nei magazzini della GROKA, faremo in modo che i nostri clienti ricevano costantemente merci tedesche fino a giugno 2023, nonostante le condizioni meteo avverse del 2022. Integreremo sicuramente la gamma con Sieglinde, Galatina o Annabelle italiana, con l'obiettivo di offrire ai clienti patate, e anche cipolle, tedesche fino a dopo il nuovo raccolto".

La Groka ha già da molti anni una propria sede al mercato all'ingrosso di Amburgo. Attraverso questa filiale, ristoratori, rivenditori specializzati e altri clienti all'ingrosso vengono riforniti puntualmente con patate, cipolle e altri prodotti ortofrutticoli importati dall'estero. "Per quanto riguarda le vendite, i due anni della pandemia sono stati eccezionali per noi. Solo in inverno sapremo se le vendite torneranno nuovamente ai livelli pre-pandemia".

Per maggiori informazioni:
Steffen Gurak
Groka GmbH
Standort Hannover - Gemania
Tel.: +49 511 466178
Fax: +49 511 4340628
info@groka-dollbergen.de 
www.groka-dollbergen.de

Data di pubblicazione: