Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: Fleuron d'Anjou festeggia i suoi 60 anni di attività

Il 9 settembre quasi 300 persone si sono riunite al parco Terra Botanica per celebrare il 60° anniversario di Fleuron d'Anjou. Bruno Gautier, presidente della cooperativa, ha colto l'occasione per ribadire i valori dei fondatori di Pont de Céaise, nome originario della cooperativa. 

© Fleuron d'Anjou 

Gautier ha inoltre presentato le principali tappe che hanno portato all'attuale gruppo, citando le diverse fusioni con altre cooperative locali come Coopérative Horticole e Maraichère Angevine, oltre alle cooperative SAVIPRIM e Varennes.

Sono stati ricordati i punti salienti della crescita esterna del gruppo, tra cui l'acquisizione di Renomière nel 2006 e di Taugourdeau nel 2010.

La cooperativa ha, inoltre, presentato il suo piano di sviluppo per la salute e il benessere delle piante per il prossimo decennio.

Una tavola rotonda di esperti ha illustrato l'enorme potenziale delle piante, riguardo ai loro numerosi benefici per la salute.

© Fleuron d'Anjou 

Infine, sono stati presentati gli assi di sviluppo, con quattro temi principali:

  • il patto cooperativo che federa la cooperativa e i suoi membri in un modello di amministrazione e di ambizione dedicato a valorizzare le produzioni;
  • l'innovazione è stata presentata come una leva di sviluppo essenziale per adattare le offerte e apportare nuove soluzioni all'evoluzione del mercato, dei consumatori o anche della normativa sulla plastica, ad esempio;
  • l'azienda vuole inoltre integrare pienamente la rivoluzione digitale per farne uno strumento di performance e competitività;
  • allo stesso modo, l'azienda ha forti ambizioni di valorizzare il proprio marchio commerciale.

Nei suoi 60 anni di esistenza l'azienda ha dimostrato la sua capacità di adattarsi alle varie crisi e difficoltà che l'agricoltura francese ha dovuto affrontare. La presentazione delle sue ambizioni e dei suoi progetti dimostra che l'azienda ha ancora questa stessa dinamica e volontà di crescita.

Fleuron d'Anjou: una cooperativa di produttori e dipendenti coinvolti
Oggi il gruppo ha un fatturato di quasi 60 milioni di euro, equamente suddivisi tra le due attività, che lo rendono leader sul mercato dei fiori e operatore riconosciuto per le sue colture principali (scalogno d'Anjou IGP, asparagi, verdure a mazzo, ortaggi a radice e songino). Con 300 dipendenti distribuiti su 6 sedi locali, la cooperativa raccoglie e valorizza la merce di quasi 80 produttori.

Per maggiori informazioni:
Fleuron d'Anjou 
fleurondanjou.fr

Data di pubblicazione: