Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I volumi di avocado spagnolo si dimezzeranno nella campagna 2022/23

"La carenza dei calibri grandi sarà la sfida principale in questa campagna del mango"

A Malaga e Granada, la campagna spagnola del mango è iniziata a metà agosto con la varietà Irwin. Attualmente i produttori sono in fase di raccolta dei primi mango Osteen. Nel complesso, si registrano volumi più elevati rispetto alla campagna precedente e un'abbondanza di piccoli calibri.

"Quando abbiamo finito con i mango del Senegal, abbiamo iniziato la nostra campagna domestica con la varietà Irwin. In generale, anche se è una cultivar minore rispetto alla Osteen, quest'anno abbiamo volumi maggiori poiché viene sempre più piantata a Malaga, visto il buon gradimento e la crescente domanda del mercato", ha affermato Ivan Brefa, del dipartimento commerciale della Frutas Montosa, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di frutta fresca subtropicale e prodotti di V gamma, come il guacamole.

"Lavoriamo anche con le varietà Kent e Keitt e, in misura minore, con la produzione in serra, che ci consente di prolungare la nostra campagna".

"La produzione di quest'anno è superiore a quella dell'anno scorso. Il Ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione stima che Malaga e Granada produrranno quasi 35.000 tonnellate, di cui noi commercializzeremo 2.000-3.000 tonnellate", ha affermato Ivan Brefa.

Il calibro dei mango è più piccolo del solito, soprattutto a causa del meteo e della siccità nelle zone di produzione dell'Axarquia e della Costa Tropical.

"L'anno scorso ha dominato il calibro 8, quest'anno i calibri 9, 10 e 12", ha affermato Ivan. "La carenza di pezzature grandi sarà la sfida principale in questa campagna. Tuttavia, nonostante tutto, prevediamo una buona stagione, dal momento che il mango ha un colore e dei gradi Brix molto soddisfacenti".

La Frutas Montosa vende i suoi mango a marchio Sublime, soprattutto in Spagna, Francia, nei Paesi scandinavi e, in quantità più limitate, nei Paesi Bassi, in Belgio, Germania ed Europa orientale.

"Importiamo i mango anche da oltreoceano ma, essendo produttori, ci impegniamo molto per differenziare l'origine quando abbiamo un prodotto nazionale perché, data la sua vicinanza ai mercati europei, può essere raccolto al picco di maturazione sull'albero. Ogni anno lavoriamo per migliorare la qualità, che molti clienti apprezzano. Più valore siamo in grado di trasmettere al mercato, migliore sarà per tutti gli operatori della catena", afferma Ivan Brefa.

La produzione spagnola di avocado sarà dimezzata nella campagna 2022/23
L'avocado è, senza dubbio, il prodotto più rappresentativo della Frutas Montosa, con una commercializzazione di circa 37.000 tonnellate.

"A ottobre inizieremo a commercializzare i primi avocado domestici a buccia liscia e, a novembre, avremo i primi volumi di Hass. L'anno scorso, secondo i dati MAPA, è stata raggiunta una produzione di 115mila tonnellate, ovvero il 15% in più rispetto all'anno precedente. Tuttavia, nella campagna 2022/23, il settore prevede un calo del 50% della produzione e calibri più piccoli, a causa delle avverse condizioni meteo, come la siccità", ha affermato Ivan Brefa.

Montosa sfrutta al massimo la frutta che produce e importa, attraverso la produzione di prodotti di V gamma come, fra gli altri, guacamole e conserva di mango. Inoltre, continua a ridurre l'uso della plastica nei suoi imballaggi, già praticamente ridotto a zero, ottimizzando l'uso di carta e cartone.

L'azienda esporrà alla prossima edizione del Fruit Attraction, che si terrà a Madrid dal 4 al 6 ottobre, nel padiglione 8, stand B08.

Per maggiori informazioni:
Iván Brefa
Frutas Montosa
Finca el Molino s/n
29792 (Valle-Niza) Málaga, Spagna
Tel.: +34 952 51 35 33
Cell.: +34 686 31 52 36 
ivan.brefa@frutasmontosa.com 
frutasmontosa.com

Data di pubblicazione: