Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Miquel Badía (Vincafruit): "In questo momento, in Spagna, solo quattro o cinque aziende hanno ancora pesche tabacchiere"

"Le gelate hanno ritardato di diverse settimane l'inizio della campagna dei fichi Cuello de Dama a Lleida"

Lleida è la provincia frutticola spagnola per eccellenza. È nota per la produzione di drupacee e pomacee. Secondo i dati del ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione, la provincia dovrebbe registrare un forte aumento della produzione di fichi nella prossima stagione, un prodotto che è diventato un'interessante alternativa per molti produttori di Lleida, come Vincafruit.

"Vincafruit è specializzata nella produzione di pesche tabacchiere dal 1999. Tuttavia, dopo le stagioni difficili che il settore ha attraversato nel 2017 e nel 2018, abbiamo deciso di puntare sulla diversificazione della nostra produzione, introducendo nuovi prodotti come la melagrana e il fico", ha affermato Miquel Badia. "Entrambi i frutti sono più resistenti al gelo. Infatti, anche se una gelata brucia la prima fioritura, queste piante ne hanno altre successive - a differenza delle drupacee, che hanno una sola fioritura. Pertanto, c'è sempre una produzione garantita".

"Normalmente, la stagione dei fichi inizia intorno al 10-15 agosto, ma quest'anno è iniziata la scorsa settimana perché il gelo ha ritardato la campagna".

Il gelo ha avuto un forte impatto sulla produzione. Infatti, lo stesso Dipartimento per l'azione per il clima, alimentazione e agenda rurale del governo della Catalogna ha classificato le gelate di aprile come quelle più degli ultimi 40 anni, ha affermato Miquel. "Solo il 30-40% della produzione è sopravvissuta al gelo. Le temperature sono scese a -7,5°C durante le gelate più intense. Non ho dormito per quasi tre giorni, passando le notti a controllare i sistemi antigelo per cercare di salvare almeno una parte della produzione dei 150 ettari che coltiviamo".

"Questo è il primo anno in cui commercializziamo i fichi. In questa prima stagione produrremo circa 15-20 tonnellate della varietà Cuello de Dama, un fico autoctono di questa zona che supera i 25 gradi Brix. Prevediamo di produrre 150-200 tonnellate in due anni, quando i nostri 10 ettari entreranno in piena produzione. I primi test sono stati molto positivi e il prodotto è piaciuto molto. Inoltre, i prezzi di vendita sono equi e si aggirano tra i 2 e i 3 euro al chilogrammo".

I prezzi sono rimasti accettabili, nonostante la maggiore forza lavoro necessaria alla sua produzione. Quest'anno, tuttavia, il prezzo della frutta non è un problema a Lleida. "La carenza di drupacee fa sì che i prezzi risultino abbastanza buoni, in particolare per le pesche tabacchiere", ha affermato Miquel Badia. "C'è stata una maggiore diversificazione dei prezzi per nettarine e pesche, perché Francia e Italia hanno avuto la piena capacità produttiva. Tuttavia, poiché la Spagna è pressoché il produttore esclusivo di pesche tabacchiere, i suoi prezzi sono aumentati".

La Spagna rappresenta quasi il 95% della produzione europea di pesche tabacchiere e il 60-70% della produzione di questa campagna è andata persa, a causa del gelo. Inoltre, vale la pena notare che, alcuni anni fa, molti agricoltori hanno sradicato le varietà più tardive, a causa di un problema di prezzo, e hanno scommesso sui frutti più precoci.

"Quindi, al momento penso che ci saranno solo da 4 a 5 aziende in Spagna che stanno ancora raccogliendo pesche tabacchiere e che hanno frutta a disposizione".

Vincafruit destina il 95% della sua produzione all'esportazione, aviotrasportando le sue pesche tabacchiere verso destinazioni europee, come Germania, Austria, Svizzera e Francia, e in Asia. "Oltre ai nostri fichi, continueremo ad avere pesche tabacchiere fino alla settimana 39", ha concluso Miquel Badia.

Per maggiori informazioni:
Vincafruit
Seròs, Cataluña (Spagna)
+34 636 81 98 04
miquelbadia@vincafruit.com

Data di pubblicazione: