Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ronald Gielleit (Top Fresh Handel) parla del mercato delle carote:

"Vendere in campo per ridurre i costi dello stoccaggio refrigerato"

La siccità in tutta Europa e l'impatto del virus della pastinaca hanno causato una carenza precoce nel mercato delle carote. "Resta da vedere come si svilupperà l'offerta nelle prossime settimane - osserva Ronald Gielleit, di Top Fresh Handel, con sede a Kraggenburg (Paesi Bassi) - La scorsa settimana è piovuto di nuovo in tutta Europa. Per prodotti come patate e cipolle, in molti casi è troppo tardi, ma il raccolto principale delle carote arriva in ottobre, quindi molto può ancora accadere".

"I prezzi sono a un livello piuttosto buono. Le carote normali si vendono intorno ai 0,26 euro, quelle biologiche tra 0,30 e 0,34 euro. Personalmente, mi aspetto una certa pressione sul mercato da parte dei coltivatori desiderosi di vendere direttamente dai campi, e non optare per il costoso stoccaggio refrigerato, con tutti i rischi che ciò comporta. Ma si spera che i prezzi rimangano su un buon livello", continua Ronald.

"Ora vendiamo carote convenzionali soprattutto al Belgio, inoltre molti ortaggi lavati vanno in Africa e ci sono vendite di carote biologiche in Germania. L'anno scorso la qualità di queste ultime, in particolare, è stata molto deludente in fase di stoccaggio, ma qualitativamente il prodotto che stiamo raccogliendo ora sembra adeguato", osserva Ronald. Nel frattempo la crescita della superficie coltivata a carote biologiche è rimasta stagnante, il che, secondo il venditore, rappresenta un buon sviluppo. "Se tutto dovesse crescere bene, avremmo troppi prodotti biologici".

Una novità di Topfresh è che in questa stagione l'azienda fornisce anche mazzi di carote biologiche per la prima volta, su richiesta speciale di un cliente belga. "Abbiamo acquistato macchinari speciali per questo scopo e raccogliamo le carote biologiche a mazzo due volte alla settimana. La domanda è buona e prevediamo un'ulteriore espansione delle vendite nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni:
Ronald Gielleit
Top Fresh Handel
Zuiderringweg 23
8317 RA Kraggenburg -Paesi Bassi
+31 0527 745043
ronald@topfreshhandel.nl 
www.topfresh.nl

Data di pubblicazione: