Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fra le novità un salone per vivaismo e innovazioni vegetali

Macfrut investe 1,5 milioni per portare mille buyer esteri

"Grazie ad ICE, l'istituto per il commercio con l'estero, triplicheremo gli investimenti per portare in fiera buyer esteri da tutto il mondo. Il budget previsto è pari a 1,5 milioni di euro. In tre anni vogliamo far diventare Macfrut la fiera leader nel panorama ortofrutticolo". Lo ha affermato Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta ieri 13 settembre 2022 a Riyad, in Arabia Saudita. 

Un momento della presentazione a Riyad, in Arabia Saudita con Piraccini relatore

La fiera si svolgerà a Rimini dal 3 al 5 maggio 2023 e punta a fare il salto di qualità. "Ci sono tutti gli elementi per aumentare gli espositori, specie quelli esteri. Inoltre allestiremo due padiglioni in più rispetto al passato.  Puntiamo ad arrivare al 30% dei visitatori esteri e ciò sarà possibile in due modi: grazie al supporto di ICE, l'Istituto per il commercio con l'estero, e alle 30 missioni di presentazione all'estero che svolgeremo nei prossimi mesi. Infine - ha aggiunto Piraccini - Macfrut è la prima fiera al mondo in cui l'esposizione va di pari passo con la conoscenza. Vi saranno meeting di ricercatori per fare il punto circa le innovazioni nei vari segmenti ortofrutticoli".

Un momento della presentazione a Riyad, in Arabia Saudita

Tutto ciò sarà possibile grazie al progetto cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), attraverso Ice-Agenzia.

Il mirtillo come frutto simbolo
Il frutto simbolo di Macfrut 2023 sarà il mirtillo, protagonista in fiera di un evento mondiale: International Blueberry Days. Tre giorni con i massimi esperti tecnico-scientifici internazionali, nonché i principali global players tra cui l’americana Driscoll’s, numero uno nella produzione vivaistica e dei frutti e l’australiana Costa Group, leader nel breeding nella produzione del mirtillo. Visite tecniche, campo prova e alta scuola completano questo evento coordinato da Bruno Mezzetti dell’Università Politecnica delle Marche insieme a Thomas Drahorad di NCX Drahorad.

Bruno Mezzetti

Vivaismo e innovazione
Un’altra novità è il Salone internazionale del Vivaismo e dell’innovazione varietale. Punto d’incontro specializzato per vivaisti, breeder, produttori, tecnici e ricercatori, in un settore divenuto strategico per lo sviluppo della moderna frutticoltura. Durante il Salone verranno organizzate conferenze, seminari tecnici e workshop con approfondimenti e aggiornamenti su tematiche quali certificazione, tutela brevetti, club varietali e nuove tecnologie di breeding e speciali focus dedicati all’innovazione varietale del melo, ciliegio, uva da tavola, kiwi e fragola. A coordinare il salone Stefano Lugli dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Pomodoro protagonista
Un nuovo format dedicato alla filiera del pomodoro è il Pianeta Rosso momento di incontro degli attori, dalle ditte sementiere ai responsabili della distribuzione moderna. Partendo dall’analisi delle esigenze degli acquirenti finali, emerse da ricerche di mercato e panel test, il progetto si declina in un’esperienza diretta su come tradurre le richieste dei consumatori in progetti di filiera.

Roberto Luongo direttore di ICE

Spazio alle biosoluzioni
Torna il Biosolutions International Event, dedicato ai prodotti naturali per la difesa, nutrizione e biostimolazione delle piante. Per questo settore dinamico e sempre più strategico si prevedono diverse attività destinate ad espositori e visitatori. In primo luogo è confermato per il terzo anno consecutivo il Biosolutions Innovation Award, riconoscimento destinato ai prodotti più innovativi. Inoltre, sono previsti tavoli tecnici e successivi incontri one to one, con approfondimenti su kiwi, agrumi, uva da tavola, olivo e frutta a guscio. Infine, torna il Biosolutions International Congress, evento internazionale con la partecipazione di alcuni top player del mondo della produzione sulla coltura del kiwi. A coordinare l’area è Camillo Gardini di Agri2000.

Tecniche contro la siccità e innovazioni
Confermato AcquaCampus, in collaborazione con ANBI e CER, dedicato alle innovazioni e alle tecnologie irrigue. Nei padiglioni fieristici verrà allestito un campo prova per toccare con mano le più avanzate tecnologie per la gestione delle risorse idriche applicate all’orticoltura, corredate di visite tecniche guidate.

L’area dinamica, sempre in fiera, dedica anche uno spazio alle macchine per l’innovazione rivolto a piante officinali e vivaismo, nonché alle innovazioni in fatto di droni e robot. A coordinare quest’area è Luciano Trentini, esperto del settore.

E sempre a proposito di innovazione a testimonianza di una agricoltura 4.0, un’area della fiera sarà dedicata alle startup in partnership con il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, main sponsor dell’intera manifestazione fieristica. Di fatto un vero e proprio villaggio rivolto agli incubatori vocati all’agricoltura digitale di precisione con le ultime novità del settore.

Spezie ed erbe aromatiche
Dopo il successo dello scorso anno, torna anche Spice & Herbs Global Expo, il salone dedicato al mondo delle spezie, erbe officinali ed aromatiche. Settore in grande crescita per il sempre maggiore utilizzo di questi prodotti in cucina, il salone si presenta come una fiera nella fiera con un’area espositiva dedicata, operatori da tutto il mondo, workshop tecnici con esperti, incontri di business con buyer esteri. L’area è coordinata da FIPPO, Erboristeria Domani e Cannamela.

Andrea Primavera di Fippo

Regione Calabria
Regione partner per l'edizione 2023 di Macfrut è la Calabria, conosciuta per le produzioni d’eccellenza come bergamotto, cedro, Clementine Igp, Limone di Rocca Imperiale Igp, Cipolla di Tropea Igp, Patata della Sila Igp, kiwi e fragole. La manifestazione fieristica sarà arricchita da eventi e degustazioni che, oltre a mostrare la versatilità e la qualità dei prodotti regionali, raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della Calabria, regione tra le più importanti nel settore ortofrutticolo italiano.

Luigi Bianchi direttore di Cesena Fiera

Focus su America latina
Il Focus internazionale è rivolto al Continente Latinoamericano protagonista con i Latin American Days. Un intero padiglione sarà dedicato all’America Latina con la partecipazione di imprese, istituzioni e operatori di livello internazionale con visite tecniche, workshops, show cooking e incontri B2B. Sempre nel corso di Macfrut sarà ospitato uno specifico evento del “Foro PMI”, promosso da IILA per consolidare i rapporti tra le piccole e medie imprese italiane e latino americane, dedicato alle filiere agroalimentari. Latin American Days è organizzato in collaborazione con IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana), Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI), AICS e ICE Agenzia.