Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rolf Vetter, managing director di Gemüsebau Vetter:

"Limiteremo la coltivazione del cavolfiore sul lungo termine"

Supportata da un team di undici persone, la Gemüsebau Vetter di Riedhausen (Germania) offre una gamma diversificata di prodotti che vengono commercializzati tutto l'anno al mercato settimanale e in azienda. Abbiamo parlato con l'amministratore delegato Rolf Vetter dell'attuale offerta di finocchi, tra le altre cose, e del perché limiterà la produzione di cavolfiori a lungo termine.

Il cavolfiore non è più redditizio a lungo termine
"Limiteremo la coltivazione del cavolfiore a lungo termine perché la redditività non è più scontata. La produzione di cavolfiori è molto intensiva dal punto di vista idrico e l'ortaggio ha anche un elevato fabbisogno di sostanze nutritive. Nei caldi mesi estivi, inoltre, il cavolfiore è poco richiesto. Il costo dell'energia e dei fertilizzanti sono altri fattori che incidono sulla sua produzione", afferma Vetter.

Inoltre, l'azienda agricola può offrire il crescione tutto l'anno, a prezzi di mercato. "La stagione inizia verso settembre e si protrae fino all'inizio di gennaio e poi di nuovo da fine gennaio a luglio".

Finocchio: prezzo al chilogrammo da 4,50 a 6,80 euro
"Di solito iniziamo a seminare i finocchi a gennaio, mentre la raccolta inizia verso metà/fine maggio. La stagione in piena terra dura fino a novembre, dopodiché ci dedichiamo alla produzione in serra", spiega Vetter. Un terzo del suo terreno è utilizzato per la coltivazione in serra e il resto per la coltivazione all'aperto. Alla domanda se in futuro si potrebbe pensare a una maggiore produzione in serra, Vetter risponde: "Con gli attuali costi energetici e di produzione, dobbiamo solo aspettare e vedere come andrà".

La domanda di finocchi, dice, è facile da calcolare e non presenta particolari picchi o cali. "Piantiamo circa 10.000 semi, che sono sufficienti per tutto l'anno. A seconda della stagione, il prezzo del finocchio varia da 4,50 a 6,80 euro/kg. La qualità del finocchio è buona, soprattutto quando il clima non è troppo caldo".

Clima costante
A differenza di molte altre zone della Germania, soprattutto del nord, la regione del Lago di Costanza è stata meno colpita da condizioni meteorologiche estreme, secondo Vetter. "Ci sono state grandinate isolate, ma di per sé abbiamo registrato precipitazioni regolari".

Per maggiori informazioni:
Rolf Vetter
Gemüsebau Vetter
Weihermühle 11
88377 Riedhausen - Germania
Tel.: +49 07587 359
Fax: +49 07587 1509
Email: info@gemuesebau-vetter.de 
Web: www.gemuesebau-vetter.de

Data di pubblicazione: