Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecco perché la pera coscia di Ribera è così particolare

"E' giunta quasi al termina la stagione della pera coscia siciliana, sebbene sia ancora prematuro tracciarne un bilancio. Quel che è possibile anticipare riguarda la campagna produttiva". A dirlo è Paolo Parlapiano, responsabile vendite/marketing, della siciliana Parlapiano Fruit Srl di Ribera (AG), il quale prosegue: "La qualità delle pere commercializzate rimane per noi l'obiettivo principale, al di fuori di logiche di prezzo aggressive che puntano certamente a fare quantità e non qualità. Parlapiano Sicilia mira a creare valore attorno a tipicità territoriali storiche come la Pera Coscia di Ribera, con una politica aziendale che non va a discapito della produzione primaria, bensì a beneficio di tutti gli operatori della filiera".

Da sx. Paolo Parlapiano, responsabile vendite/marketing, Biagio Parlapiano presidente Parlapiano Fruit Srl, Vincenzo Parlapiano responsabile acquisti/produzione.

"La produzione, nonostante le difficoltà contingenti (aumento dei prezzi di produzione etc.) appare ottimale - aggiunge Vincenzo Parlapiano responsabile acquisti/produzione - Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi in termini di volumi e qualità organolettiche complessive del prodotto. In linea con i nostri abituali standard, con l'aiuto dei nostri collaboratori, abbiamo ottenuto fin qui più di una soddisfazione anche quest'anno".

"La Pera Coscia di Ribera Parlapiano con la sua dolcezza unica e gradevole, vanta caratteristiche organolettiche e qualitative che la differenziano dalle altre pere coscia presenti sul mercato - dice dal canto suo Biagio Parlapiano presidente Parlapiano Fruit Srl - Per quanto concerne la lavorazione, inoltre, Parlapiano Sicilia è specializzata da anni nella fornitura di pere accuratamente selezionate e calibrate, escludendo dal confezionamento i calibri troppo ridotti, seppur consentiti in commercio, al fine di valorizzare al meglio un prodotto inimitabile per il suo sapore".

La Pera Coscia di Parlapiano Fruit viene commercializzata in cestini da 1 kg cal. 45-50; cestini 750 g cal. 45-50; cestini 500 g cal. 45-50; cassa 30x40 cal. 50-55; cassa 60x40 cal. 55-60 oppure cal. 60-65.

Perché la pera coscia del territorio agrigentino è così particolare?
"Qui occorre un breve excursus storico - risponde il presidente Parlapiano - La coltura del pero Coscia nella zona di Ribera ha avuto e continua ad avere una grande importanza per l'agricoltura e quindi per l'economia locale. L'introduzione della cultivar Coscia in questo territorio si può far risalire agli anni 1937/38 ad opera di un medico locale, tale Dr. Bonifacio, appassionato di agricoltura, in sostituzione di varietà locali di scarso interesse commerciale. Ma la sua più ampia diffusione si è avuta in seguito alla riforma agraria, con l'eliminazione del latifondo e la formazione di piccole proprietà aziendali".

"La coltura del pero Coscia ebbe la sua massima espansione dagli anni 55 ai 70 in provincia di Agrigento, proprio nei Comuni che già fanno parte dell'areale dell'Arancia di Ribera DOP, agrume che rappresenta in assoluto il nostro core business. I territori interessati, come accennavo, sono quelli attraversati dai fiumi Platani, Verdura e Magazzolo che, insieme alla vicinanza del mare, favoriscono lo sviluppo dell'agricoltura nell'intera zona. Qui si genera un miscuglio ideale che rende il clima della zona mite per buona parte dell'anno. La nostra pera coscia è una coltivazione tramandata di generazione in generazione, disponibile in commercio da luglio a settembre. La Pera Coscia di Ribera a marchio Parlapiano non subisce alcun trattamento post raccolta ed è è ottima consumata fresca, nonché indicata per varie preparazioni gastronomiche".

L'azienda
Parlapiano Fruit è leader da anni nella commercializzazione di tipicità locali dalle caratteristiche peculiari, come la Pera Coscia di Ribera. Presso Parlapiano, alla tradizione si affianca l'avanguardia tecnologica della produzione, che rende l'azienda un partner affidabile capace di garantire una qualità stabile e distinguersi dalla concorrenza. Parlapiano Fruit è certificata IFS, GlobalGAP E BIO.

Per maggiori informazioni:
Parlapiano Fruit
C.da Donna Vanna SP 57
92016 Ribera (AG)
+39 0925 545947
info@parlapianofruit.com
www.parlapianofruit.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto