Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Greville Richards - SEF

"Bolletta energia elettrica: da 457mila a 1,5 milioni di euro l'anno prossimo"

Come il resto del Regno Unito, la Cornovaglia ha vissuto un agosto estremamente caldo e secco: è la prima volta che la contea vede queste condizioni dal 1976.

"La Cornovaglia è normalmente una contea molto umida, quindi il clima secco è stato molto insolito per noi", spiega Greville Richards di Southern England Farms (SEF). "Nonostante le temperature, la maggior parte delle nostre colture è andata bene. Infatti, le nostre zucchine sono molto buone in questa stagione e abbiamo coperto molti ordini in agosto".

Secondo Greville, i broccoli sono stati i più colpiti, con una riduzione delle rese del 20%. La riduzione media della resa in tutto il Regno Unito è stata del 30%.

Oltre a coltivare i propri prodotti, questa stagione SEF è stata chiamata a gestire le importazioni per due dei suoi clienti. "Il mercato è stato un po' difficile, abbiamo iniziato a importare broccoli a 0,85 euro/kg, ma il prezzo è presto salito a 3,42 euro/kg. Abbiamo importato da diversi mercati, come Polonia, Paesi Bassi e Belgio".

Come per la maggior parte dei coltivatori del Regno Unito, la preoccupazione maggiore per Greville è l'aumento dei prezzi dell'energia. L'attuale contratto con il suo fornitore scadrà tra tre settimane e prevede un aumento di 4 volte della tariffa energetica.

"Si è parlato di aiuti governativi, ma al momento sono previsti solo per le famiglie. Non possiamo sostenere questo tipo di aumento senza il sostegno dei nostri clienti, siamo stati fortunati e loro ci hanno sostenuto durante l'estate. Chiedere un altro aumento non è cosa  semplice, ma se vogliamo rimanere in attività dovremo farlo".

"La bolletta energetica media per un'azienda come la nostra è di 457mila euro all'anno, che aumenterebbero a 1,5 milioni di euro l'anno prossimo. Nessuno nel settore ortofrutticolo fa questo tipo di profitto e nessuna azienda può sostenere questo aumento; nelle prossime settimane parleremo con i nostri clienti e valuteremo cosa possiamo fare in futuro".

Gli aumenti delle tariffe energetiche non sono l'unica preoccupazione di Greville, poiché anche il prezzo dei fertilizzanti salirà alle stelle. E l'aumento del costo della manodopera crea ulteriori timori.

"Non dobbiamo pensare solo all'aumento del salario minimo. Se questo aumenta, dobbiamo aumentare i salari in tutta l'azienda".

Per maggiori informazioni:
Greville Richards
SEF
Tel: +44 1736 850066 
Email: grev@sefltd.com  
Web: www.sefltd.com

Data di pubblicazione: