Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avvio della stagione delle melagrane in Turchia

La stagione turca delle melagrane sta già iniziando in alcune zone. Il tempo è stato abbastanza buono, ma i volumi dovrebbero essere un po' più bassi, quest'anno. D'altra parte, le pezzature sembrano invece essere più grandi, in questa stagione.

Secondo Muhsin Riza, agronomo turco, la raccolta delle melagrane è già iniziata in alcune regioni: "La stagione sta cominciando presto e alcune zone sono già in fase di raccolta. I frutti stanno colorandosi ora. Stiamo controllando tutta la coltivazione con agronomi professionisti per ottenere la migliore conservabilità, colore, dimensione e forma dei frutti. Le melagrane turche sono molto importanti per il mercato europeo e ne forniamo grandi quantità ogni anno".

"Ci sono due componenti molto importanti per il business del melograno: la durata di conservazione e il controllo dei pesticidi. Miriamo alla quantità minima di residui di pesticidi, se non proprio al residuo zero. Cresce infatti la consapevolezza delle persone circa gli aspetti della salubrità per l'uomo e per l'ambiente.

Sebbene il clima sia stato buono per le melagrane, quest'anno Riza si aspetta un raccolto inferiore: "Il clima turco è stato buono per la coltivazione delle melagrane, quest'anno, ma la resa totale sarà inferiore secondo le nostre stime effettuate sul campo. Mi aspetto una resa inferiore del 10-15%, ma sembra che le dimensioni dei frutti saranno grandi. La domanda del mercato è buona, al momento, e posso dire che sta aumentando ulteriormente. Anche quest'anno, in collaborazione con i nostri partner, possiamo fornire anche melograni certificati biologici. Il volume a marchio bio non è troppo abbondante, ma vogliamo offrire ai nostri clienti un'alternativa sostenibile, quindi ne aumenteremo la quantità ogni anno".

La creazione dell'etichetta biologica per i melograni è uno degli obiettivi che Riza si prefigge per il prossimo futuro. "Quest'anno vogliamo affermare il nostro marchio bio in Europa. Ci stiamo lavorando sodo. La nostra produzione convenzionale è inoltre conforme alle normative UE e tutta la nostra produzione è rispettosa dell'ambiente. Una grande stagione del raccolto ci aspetta nei prossimi venti giorni e siamo più che pronti per cominciare. Speriamo - conclude - che sia una grande stagione sia per noi che per i nostri clienti"

Per maggiori informazioni:
Muhsin Riza Agdag - Agronomo
Tel: +90 530 552 83 06

Data di pubblicazione: