Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Rinus Wisse, Wiscomex:

"Con questo livello di prezzo un po' di realismo è d'obbligo sul mercato delle cipolle"

Il mercato delle cipolle è molto vivace in questo momento. Con prezzi per le cipolle tra 0,34 e 0,36 euro per la categoria media e grossa, molti coltivatori guardano alla stagione con ottimismo. "C'è un discreto movimento ovunque, ma qua e là si nota che il mercato sta scricchiolando, perché non tutti gli acquirenti riescono a tenere il passo con l'aumento delle ultime settimane", afferma Rinus Wisse di Wiscomex.

Rinus Wisse

"I coltivatori sono propensi a pensare che il prezzo salirà a 0,50 euro, ma dobbiamo aspettare e vedere - continua Rinus - Nelle ultime quattro-sei settimane tutti hanno seguito il boom sulla base della speculazione, e nel mercato in crescita gli aumenti di prezzo sono stati accettati. Ma ora si vede che l'entusiasmo si è un po' raffreddato e che è stato raggiunto un tetto massimo di quotazione".

"Per tutti sarebbe ideale se il mercato rimanesse stabile ora. L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora è di trovarci in una situazione in cui ci stiamo prendendo in giro da soli ripetendoci che tutto andrà bene. Perché anche se i prezzi sono alti, continuiamo tutti a spedire molti chilogrammi. Al momento, è molto facile che il mercato registri un surplus di offerta, dal momento che i prezzi elevati riducono rapidamente i consumi e che le cipolle non sono le uniche a essere soggette all'inflazione. In questo senso, con tali livelli di prezzo, un po' di realismo è d'obbligo. In fondo, si tratta di fare in modo che la stagione delle cipolle finisca bene per tutti. E ci sono abbastanza opportunità affinché ciò avvenga".In termini di vendite, i tre grandi Paesi dell'Africa occidentale - Senegal, Costa d'Avorio e Guinea - integrati dal Regno Unito, rappresentano il 60% del volume. Il restante 40% viene assorbito in modo abbastanza ampio. Anche la qualità delle cipolle è buona, ma bisogna prestare attenzione agli episodi di fusariosi", conclude l'esportatore.

Per maggiori informazioni:
Rinus Wisse
Wiscomex 
Schoorkenszandweg 23b
4431 NC ’s-Gravenpolder - Paesi Bassi
+31 (0)6 38 35 52 99
rinus@wiscomex.com  
www.wiscomex.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto