Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rinus Wisse, Wiscomex:

"Con questo livello di prezzo un po' di realismo è d'obbligo sul mercato delle cipolle"

Il mercato delle cipolle è molto vivace in questo momento. Con prezzi per le cipolle tra 0,34 e 0,36 euro per la categoria media e grossa, molti coltivatori guardano alla stagione con ottimismo. "C'è un discreto movimento ovunque, ma qua e là si nota che il mercato sta scricchiolando, perché non tutti gli acquirenti riescono a tenere il passo con l'aumento delle ultime settimane", afferma Rinus Wisse di Wiscomex.

Rinus Wisse

"I coltivatori sono propensi a pensare che il prezzo salirà a 0,50 euro, ma dobbiamo aspettare e vedere - continua Rinus - Nelle ultime quattro-sei settimane tutti hanno seguito il boom sulla base della speculazione, e nel mercato in crescita gli aumenti di prezzo sono stati accettati. Ma ora si vede che l'entusiasmo si è un po' raffreddato e che è stato raggiunto un tetto massimo di quotazione".

"Per tutti sarebbe ideale se il mercato rimanesse stabile ora. L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno ora è di trovarci in una situazione in cui ci stiamo prendendo in giro da soli ripetendoci che tutto andrà bene. Perché anche se i prezzi sono alti, continuiamo tutti a spedire molti chilogrammi. Al momento, è molto facile che il mercato registri un surplus di offerta, dal momento che i prezzi elevati riducono rapidamente i consumi e che le cipolle non sono le uniche a essere soggette all'inflazione. In questo senso, con tali livelli di prezzo, un po' di realismo è d'obbligo. In fondo, si tratta di fare in modo che la stagione delle cipolle finisca bene per tutti. E ci sono abbastanza opportunità affinché ciò avvenga".In termini di vendite, i tre grandi Paesi dell'Africa occidentale - Senegal, Costa d'Avorio e Guinea - integrati dal Regno Unito, rappresentano il 60% del volume. Il restante 40% viene assorbito in modo abbastanza ampio. Anche la qualità delle cipolle è buona, ma bisogna prestare attenzione agli episodi di fusariosi", conclude l'esportatore.

Per maggiori informazioni:
Rinus Wisse
Wiscomex 
Schoorkenszandweg 23b
4431 NC ’s-Gravenpolder - Paesi Bassi
+31 (0)6 38 35 52 99
rinus@wiscomex.com  
www.wiscomex.com

Data di pubblicazione: