Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Op Tarulli: "Ne avremo per ancora 15 giorni"

Bio Cotton Candy, l'uva biologica al gusto di zucchero filato che conquista Svizzera e Germania

La Cotton Candy è una varietà di uva seedless bianca, nota per il suo particolare aroma e profumo dolce. Acini al gusto di zucchero filato, resi ancora più eccezionali perché coltivati in regime biologico dall'OP Tarulli, un'organizzazione di produttori con sede a Noicattaro (Bari), che conta circa 400 ettari di uve biologiche.

Ne abbiamo parlato con Marilena Daugenti Tarulli, sales manager della suddetta società pugliese. "Dopo il lancio nel 2021, quest'anno i volumi sono cresciuti parecchio. Stiamo spedendo un tir al giorno verso le catene della Gdo tedesca e svizzera, clienti che sembrano apprezzare molto questa varietà. Per la campagna in corso, abbiamo ideato un packaging che ricorda i colori delle caramelle e delle gelatine colorate, per simboleggiare il gusto e il profumo unici di questa uva speciale".

"Dalla fine di luglio, periodo in cui iniziamo a raccogliere la Cotton Candy, gli ordinativi dalla Germania e dalla Svizzera sono stati sempre in graduale crescita, tanto da prevedere di concludere la stagione 2022 massimo tra due settimane".

La Op Tarulli è licenziataria esclusiva per le coltivazioni biologiche di Cotton Candy. "Al momento - continua la manager - sono 10 gli ettari in produzione per questa varietà. La nostra azienda è la più grande in Europa nella produzione e commercializzazione di uve biologiche, con 50 cultivar di tre differenti colorazioni (bianca, rossa e nera), vendute per cinque mesi l'anno, dai primi di luglio fino a tutto novembre".

Uva Bio Cotton Candy - Packaging OP Tarulli 

"Non possiamo lamentarci delle vendite, nonostante il difficile contesto economico che da mesi stiamo vivendo. È la nostra seconda stagione con Cotton Candy. L'unica nota negativa sono i prezzi di vendita, che continuano a risultare al di sotto della media dello scorso anno (-10/20%), anche alla conclusione della stagione. Una problematica, però, che riguarda tutte le cultivar di uva. I costi di produzione sono lievitati in modo considerevole. A pesare sono soprattutto le spese di imballaggio, energia e manodopera stagionale, cui abbiamo dovuto aumentare le paghe per incentivare il lavoro".

Per maggiori informazioni:
O.P. Ortofrutticoli Gruppo Tarulli Soc. Cons. a r.l.
Viale G. Saponaro Sindaco
70016 - Noicàttaro (Ba) - Italia
+39 080 478 37 61
info@gruppotarulliop.it
gruppotarulliop.it