Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Battistini Vivai in Oregon alla decima conferenza internazionale, la "Hazelnut 2022"

Missione negli Stati Uniti per condividere i segreti del nocciolo

Partecipare negli Stati Uniti a una conferenza internazionale sia per imparare, sia per condividere la propria esperienza. E' quello che sta facendo la Battistini Vivai tramite Giulia Battistini e Fabiano Gattabria al convegno ISHS dal 5 al 9 settembre 2022 presso l'università di Corvallis, in Oregon.

Giulia Battistini e Fabiano Gattabria

Afferma Giulia Battistini: "Per noi è molto importante essere qui sia come realtà produttiva di noccioli micropropagati e virus esenti, ma anche per la nostra continua evoluzione in ricerca e sviluppo, per capire gli approcci, molto diversi, degli americani rispetto a quelli europei. Spesso sono gli stessi produttori americani che contattano le università, portando problemi molto concreti".

I tre poster presentati da Battistini sono: "Calu17, a new hazelnut clone under evaluation in Italy"; "Development of an efficient micropropagation protocol of several Italian hazelnut cultivars at Battistini vivai"; "Improving hazelnut micropropagation system comparing in vitro rooting and ex vitro rooting".

Nei primi giorni si è discusso di genetica e nuove selezioni che stanno portando avanti non solo presso la Oregon University, ma anche in altri centri di ricerca statunitensi per contrasto alla EFB, la Eastern Filbert Blight.

"Una particolare attenzione - conclude Giulia Battistini - è stata data alla gestione più oculata dell'acqua, a potatura e raccolta meccanizzate. Battistini vivai è presente per stare a passo con i tempi ed è molto importante relazionarsi con la realtà americana dove sono presenti grandi appezzamenti coltivati a nocciolo e impianti di tanti anni d'età".

Per maggiori informazioni
Battistini Vivai
Via Ravennate, 1500
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 380545
batvivai@battistinivivai.com
www.battistinivivaishop.com