Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una giornata dimostrativa a Faenza (Ravenna): guarda la fotogallery!

Innovazioni tecnologiche in mostra: ecco dove va la frutticoltura

Oltre 80 fra tecnici, imprenditori e ricercatori hanno partecipato giovedì 8 settembre 2022 a Tebano di Faenza (Ravenna), presso Astra, al  Demofarm-Day, esposizione di sensoristica avanzata per l'agricoltura, che intende avvicinare gli specialisti del settore agro-food alle nuove tecnologie realizzate dalle imprese ICT in un evento dimostrativo e di networking. Hanno organizzato Astra, Rinova, Clust-ER Agrifood. 

Clicca qui per la fotogallery!

Al centro, il direttore di Astra Nicola Minerva, a sinistra Francesco Coletti e a destra Marco Foschini 

"In questa giornata è possibile vedere tecnologie applicate - ha affermato Nicola minerva, direttore di Astra - la teoria che diventa concretezza, le necessità delle imprese agricole che si trasformano in qualcosa di tangibile grazie al lavoro dei ricercatori".

Clicca qui per la fotogallery!

In un mercato che, nonostante tutto, è comunque globale, si può essere competitivi solo innovando e cercando di essere sempre un passo avanti agli altri. Cinque le aziende che hanno esposto le loro tecnologie elettroniche: CET Electronics, Winet &Sentek, IFarming, Clust-ER Credas, Citimap.

Clicca qui per la fotogallery!

"Qui vi sono degli 'sfornatori' di tecnologie innovative - ha affermato Marco Foschini Cluster manager - che vengono proposte ai possibili fruitori. E' un momento di incontro importante, con prove pratiche e descrizioni a piccoli gruppi". 

Fra le novità messe in mostra, una pompa per irrigazione comandata da un cervello elettronico che decide in autonomia quando serve irrigare; la pompa stessa è alimentata solo con pannelli solari. Inoltre, telecamere a infrarossi ad elevata sensibilità per individuare quando e come intervenire sui frutteti, droni e reti di sensori per monitorare costantemente il terreno.