Dati VBT - settimana 35 del 2022

Aumento nei prezzi degli ortaggi coltivati in serra

Nella settimana 35 del 2022, il prezzo medio della maggior parte degli ortaggi in serra ha mostrato un aumento all'asta della Federazione delle cooperative orticole belghe (VBT). Il prezzo al chilogrammo delle melanzane è aumentato, come è successo anche a quello dei cetrioli e al prezzo medio dei pomodori. La quotazione dei peperoni è stata deludente.

Il prezzo al chilogrammo delle melanzane è stato di oltre 2,16 euro presso la VBT. Nella settimana 34, mostrava ancora un livello di 1,28 euro. Il valore è in aumento da diverse settimane, anche nelle aste spagnole.

Nella settimana 35, il prezzo dei pomodori sfusi superava 0,68 euro/kg; poco meno di 0,60 euro/kg quello dei pomodori a grappolo. Nelle ultime settimane, la quotazione si è attestata su livelli inferiori alla media.

I prezzi dei cetrioli sono da tempo al di sopra della media quinquennale. Come è successo negli ultimi anni, la quotazione ha mostrato un aumento nella settimana 35. Per il 2022, ciò significa un prezzo infrasettimanale per tale periodo di 0,67 euro per unità.

Anche i piccoli frutti hanno registrato un aumento sostanziale del prezzo medio. In generale, alla quotazione vengono aggiunti quasi 2 euro. Con poco meno di 6 euro/kg, Elsanta è la fragola più pagata. Il prezzo dei lamponi è diminuito e continua a non superare quello delle fragole.

Guarda qui i dati VBT per la frutta e verdura relativi alla settimana 35 (in olandese)


Data di pubblicazione:
© /



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto