Ben Bredek - 3 Point Potatoes:

"La patata rossa Baltic Fire resiste molto bene al caldo"

L'olandese 3 Point Potatoes lancia la varietà di patate Baltic Fire in esclusiva sul mercato olandese.

"Questa patata a pasta gialla e di colore rosso intenso è resistente alla ticchiolatura e può essere coltivata con meno azoto rispetto alle varietà comuni nel segmento delle patate a buccia rossa", afferma Ben Bredek di 3 Point Potatoes.

L'azienda commerciale ha un campo di prova vicino alla sua sede, dove ha iniziato a testare le varietà circa cinque anni fa. "Lì somministro l'azoto secondo le (probabilmente) nuove linee guida europee e posso testare la ticchiolatura, per esempio - continua Ben - Ad esempio, nel 2019 ho fatto un test con la Baltic Fire, che si stava distinguendo proprio in quel momento. La varietà si è rivelata molto valida contro il caldo e la siccità, perché basta annaffiarla 3 volte per ottenere buoni raccolti, il che è ovviamente estremamente vantaggioso in questo periodo. La varietà si è dimostrata resistente anche alla ticchiolatura. Inoltre, la Baltic Fire è già pronta per il nuovo regolamento sulla massima quantità di azoto consentita per ettaro, che sembra essere in arrivo".

3 Point Potatoes ha l'esclusiva di coltivazione della varietà Baltic Fire nei Paesi Bassi. "In linea di principio, l'intenzione è anche quella di produrre solo per il mercato olandese. È la terza stagione che abbiamo questa varietà e sarà di nuovo disponibile a metà ottobre". L'azienda collabora anche con Landjuweel per questa varietà. "Forniscono questa patata, ad esempio, alla vendita al dettaglio e alla ristorazione, ma in realtà a tutti i loro clienti. Perciò negli ultimi anni la Baltic Fire è stata anche in diversi supermercati".

Questa varietà è una patata da mensa con un tipo di cottura leggermente farinosa: "Anche durante la cottura si sfalda solo leggermente, a differenza di altre varietà rosse. La Baltic Fire è quindi adatta per la bollitura, la cottura al forno, il purè di patate. Anzi, in realtà è adatta a essere preparata in qualsiasi maniera come contorno", conclude Ben.

Per maggiori informazioni:
Ben Bredek
3 Point Potatoes
Dorpstraat 17A
6454 AG Jabeek - Paesi Bassi
+31 (0)6 534 129 24
info@3pointpotatoes.nl 
www.3pointpotatoes.nl 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto