Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Professor Daniele Bassi

"Per le pesche il problema non è agronomico ma commerciale"

"Il modello è in gran parte superato, occorre cambiare mentalità approccio, modo di pensare e quindi di commercializzare. A tutti i livelli. Gli agricoltori devono essere imprenditori, e se delegano qualcuno alla vendita, questo deve avere un atteggiamento moderno e non legato al passato, a schemi che oggi non vanno più bene". E' questo il Bassi-pensiero relativo al comparto peschicolo, sulla base di quanto emerso la scorsa settimana dal convegno peschicolo svoltosi a Lugo (Ravenna).

"Il prodotto pesche e nettarine spesso viene svilito con prezzi indegni - continua Bassi - e usato come specchietto per attirare clienti. E' quindi necessaria una vera rivoluzione che è mentale, culturale, imprenditoriale, 'politica' ma non nel senso 'partitica' quanto di comunità e gestione del bene comune".

E aggiunge: "Se in 15 anni abbiamo perso decine di migliaia di ettari di pescheti, un motivo c'è. Ci siamo affidati troppo a un modello del passato che ha portato tanto benessere e successo, ma che ora deve essere migliorato. Serve un aggiornamento 4.0, tanto per usare un termine che va di moda oggi". 

"Dobbiamo interrogarci tutti e aiutarci per risolvere i problemi che non sono tanto agronomici, o di potatura o selezione: certo, quelli ci sono pure, ma abbiamo dimostrato di saperli affrontare e risolvere con l'innovazione. Quel che invece è difficile è innovare la mentalità".