Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I mercati di Stati Uniti e Russia apriranno nuove opportunità d'esportazione per il pomelo cinese

La stagione del pomelo cinese va da metà agosto all'inizio dell'anno successivo. Quest'anno, a causa della siccità, l'agrume è maturato in ritardo e, di conseguenza, la stagione di produzione è stata posticipata. Inoltre, negli ultimi anni, la qualità del pomelo è stata relativamente disomogenea.

Tom Yan, rappresentante della Zhangzhou Zhuangyi Agriculture Development Co., Ltd., ha parlato con Freshplaza dell'attuale mercato.


"I pomelo sono maturati più tardi rispetto allo scorso anno, a causa delle persistenti alte temperature. I frutti sono risultati leggermente più piccoli e la resa complessiva è leggermente aumentata. Tra le diverse varietà, la produzione dei tradizionali pomelo bianchi è in parte diminuita, mentre quella delle varietà Sanhong, Putao e Red Beauty, che hanno un valore commerciale più elevato, è aumentata. Allo stesso tempo, le varietà mostrano un trend di sviluppo diversificato".

Per quanto riguarda i mercati d’esportazione, lo scorso anno il volume delle esportazioni dei pomelo è diminuito di oltre il 30% in Europa, a causa delle elevate tariffe del trasporto marittimo. Quest'anno sono state ridotte e il costo della frutta è rimasto sostanzialmente lo stesso dell'anno scorso.

Tom prevede per quest’anno un aumento delle esportazioni. I mercati degli Stati Uniti e della Russia potrebbero aprire nuove opportunità d’esportazione per i pomelo.

Secondo Tom, l'interesse per il pomelo sul mercato statunitense, aperto nel 2020, sta gradualmente aumentando e potrebbe diventare un mercato emergente per il pomelo, eguagliando quello europeo.

Nel frattempo, anche la Russia, che aveva sospeso l'importazione del pomelo cinese per due anni, ha riaperto i suoi confini, perché i requisiti richiesti per il pomelo in Russia e in altri mercati possono essere distribuiti. La riapertura del mercato russo ha un enorme impatto sull'industria del pomelo in generale.

Nell'intervista, Tom ha parlato dei problemi attuali. "Abbiamo riscontrato che, negli ultimi anni, la qualità del pomelo è risultata in calo a causa di fattori come il clima, il suolo e l'uso di fitofarmaci e fertilizzanti che in passato non rispettavano determinati standard, Il clima caldo di quest'anno ha fatto maturare più tardi i pomelo, ma alcuni coltivatori sono riusciti a raccogliere prima per poter cogliere le opportunità di mercato, con un conseguente livello di umidità insufficiente e un sapore scadente del frutto. Sono stati rilevati residui di fitofarmaci, parassiti e malattie in alcuni pomelo esportati nell'Ue. La qualità dell'agrume non è uniforme, e questo influirà sulle recensioni e sugli acquisti da parte dei consumatori, a svantaggio di tutto il settore".


"Al fine di migliorare la qualità del pomelo, la nostra azienda ha sperimentato una serie di efficaci programmi di fitofarmaci e fertilizzanti, utilizzando i nostri fertilizzanti organici. In secondo luogo, attraverso un rigoroso controllo del frutteto e misure di selezione secondaria dopo sette giorni di confezionamento e conservazione dopo la raccolta, il rischio di malattie e parassiti si è notevolmente ridotto. Inoltre, per far fronte alle alte temperature e alla siccità, abbiamo costruito i nostri serbatoi, per garantire l'approvvigionamento idrico degli alberi da frutto".

Tom ha aggiunto che anche il governo locale si è attivato adottando delle misure, ad esempio, per fermare la raccolta anticipata, mentre la dogana ha ritardato il rilascio della ricevuta di fornitura.


L'attività principale della Zhangzhou Zhuangyi Agricultural Development Co., Ltd. è la coltivazione e l'esportazione di pomelo e litchi, la coltivazione del frutto della passione Golden e delle sue piantine e la coltivazione del pomelo Red Beauty. Con 20 anni di esperienza nella coltivazione ed esportazione di pomelo e più di 10 brevetti di certificazione nazionali relativi all'agrume, l’azienda è la prima in Cina ad esportare pomelo in Europa. Inoltre, ha anche una propria società di vendita di materiali agricoli e un proprio produttore di fertilizzanti organici.

Per maggiori informazioni:
Tom Yan, direttore del dipartimento del commercio estero
Zhangzhou Zhuangyi Agriculture Development Co., Ltd
Tel.: +86 180 5067 8779
WhatsApp: +86 152 8061 3112
Email: tom@top-fruit.com
Web: www.top-fruit.com

Data di pubblicazione: